Sono ben trenta i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024, e contrariamente a quanto avvenuto in alcune edizione passate, tutti si esibiranno nella serata iniziale (27 big e 3 cantanti provenienti da Sanremo Giovani). Una scaletta densa che per motivi di orario ha costretto Amadeus a fare a meno di ospiti internazionali sul palco, ma sarà presente Daniela Di Maggio per ricordare suo figlio, Giovanbattista ‘Giogiò’ Cutolo, il musicista 24enne napoletano, prossimo al diploma al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli,  ucciso lo scorso agosto nel capoluogo campano, in piazza Municipio, con tre colpi di pistola dopo una lite per futili motivi con un coetaneo. Il conduttore sarà affiancato da Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Sanremo.

Orario d’inizio e fine del Festival

Al momento non sono stati ancora divulgati gli orari di esibizione. Il Festival avrà inizio alle ore 20:40, poco dopo il TG1: la fine è prevista per le due di notte.Nel corso della puntata spazio anche ad alcuni ospiti speciali: sul Palco Suzuki in piazza Colombo canterà Lazza; mentre sarà la volta di Tedua sulla nave Costa Crociere.

Le votazioni

Nella prima serata, le canzoni saranno votate solamente dalla Giuria della Sala Stampa di Tv e Web, e al termine della serata una classifica provvisoria comunicherà i primi 5.

La scaletta: l’ordine di esibizione dei trenta cantanti in gara

Clara
Sangiovanni
Fiorella Mannoia
La Sad
Irama
Ghali
Negramaro
Annalisa
Mahmood
Diodato

Loredana Bertè
Geolier
Alessandra Amoroso
The Kolors
Angelina Mango
Il Volo
Big Mama
Ricchi e Poveri
Emma
Renga e Nek

Mr. Rain
Bnkr44
Gazzelle
Dargen D’Amico
Rose Villain
Santi Francesi
Fred De Palma
Maninni
Alfa
Il Tre

Redazione

Autore