Nel sondaggio elaborato da Opinio Italia per la Rai, niente di nuovo in vetta dove Enrico Michetti vincerebbe con un solido 29 – 33 per cento il primo turno delle comunali di Roma. La battaglia per il secondo posto sarebbe però ancora apertissima: Gualtieri avrebbe perso infatti un punto percentuale negli ultimi sette giorni, la sindaca uscente Raggi ne avrebbe guadagnati due e Calenda sarebbe a un passo dal renderla una corsa a tre. Il margine si starebbe riducendo sempre di più.

Per ora solo uno dei candidati può dirsi quasi certo di accedere al ballottaggioed è Enrico Michetti, sostenuto dal centrodestra. La quasi totalità dei sondaggi lo vede come vincitore della prima tornata, ma con una percentuale tale da non consentirgli la vittoria che raggiungerebbe al primo turno arrivando al 50 per cento più 1 dei voti.

La battaglia è apertissima ma solo per il secondo posto e potrebbe essere decisiva, perché Michetti, sempre stando ai sondaggi, non è visto come favorito al secondo turno né contro Gualtieri né contro Calenda. Il primo, candidato sindaco del centrosinistra, è dato al secondo posto in tutte le ultime rilevazioni, ma secondo Opinio la situazione potrebbe cambiare nelle prossime settimane: Gualtieri avrebbe perso un punto percentuale negli ultimi sette giorni e la sindaca uscente Raggi ne avrebbe guadagnati due. Il margine fra i due si starebbe riducendo, quindi, sempre di più.

Secondo il sondaggio Michetti arriverebbe primo con una percentuale compresa tra il 29 e il 33 per cento. Al secondo posto Gualtieri, che conquisterebbe una percentuale compresa tra il 22 e il 26 per cento. Raggi è terza con percentuali che vanno dal 19 al 23 per cento e Calenda quarto ma in forte rimonta da giugno con il 15-19 per cento delle preferenze. La battaglia è tutt’altro che scontata.

Ogni candidato ha un punto di forza secondo l’analisi di Opinio. Per il Pd è la struttura del partito radicata in città che farebbe gioco a Gualtieri, la conferma del voto ai 5 Stelle invece verrebbe dalle periferie per Raggi, è il consenso di opinione che potrebbe ricevere Calenda e che spera lo portino a conquistare percentuali più alte rispetto a quelle delle sue liste in virtù del voto disgiunto. Gli indecisi si attestano ancora al 16 per cento.

In un sondaggio sempre di Opinio pubblicato ad agosto si pronosticava al primo posto sempre Michetti, ma con Gualtieri secondo tra il 23 e il 27 per cento e Raggi terza con percentuali comprese tra il 17 e il 21 per cento. In un mese la sindaca in carica avrebbe recuperato due punti percentuali sul candidato del centrosinistra.

Riccardo Annibali

Autore