Il Centro Financiero Confinanzas di Caracas, meglio noto come Torre di David, è il terzo grattacielo più alto del Venezuela, ma può vantare un primato a livello mondiale. Infatti la struttura, la cui costruzione è iniziata nel 1990 ma non è mai terminata, è l’edificio occupato più alto al mondo.

LA COSTRUZIONE – La torre, che prende il nome da David Brillembourg, il maggiore investitore nella costruzione, non mai stata completata a causa della crisi bancaria del 1994 che ne ha improvvisamente interrotto i lavori. Infatti vennero a mancare i fondi e l’edificio è rimasto senza ascensori, impianti elettrici ed acqua corrente. Mancavano inoltre gli infissi e le finestre e in parte anche dei muri. Una struttura costruita a “metà” che però è arrivata a misurare 190 metri di altezza per 45 piani.

L’OCCUPAZIONE – Nel 2007, a causa di una nuova forte crisi e dell’emergenza abitativa conseguente che ha colpito lo stato sudamericano, centinaia di famiglie hanno occupato la torre e negli anni hanno creato tutta una serie di servizi. Sono infatti riusciti a far arrivare l’acqua corrente fino al 22esimo piano, hanno aperto dei negozi e degli ambulatori medici. Gli occupanti hanno preso possesso degli ambienti fino al 28esimo piano, e hanno messo in servizio parte del parcheggio di 12 piani che era da realizzare all’epoca del progetto.

PROTAGONISTA IN HOMELAND – La torre è diventata celebre in tutto il mondo grazie alla serie tv Homeland. Infatti il terzo episodio della terza stagione della serie di Showtime, con protagonista Damian Lewis nei panni di Brody e Clare Danes in quelli di Carrie, si chiama proprio “Tower of David“. L’edificio è teatro dell’episodio con l’ex marine che, dopo essere stato ferito da alcuni proiettili all’addome, viene portato all’interno della torre e curato da un medico abusivo.

Davide Nunziante

Autore