Benedetto XVI si sta spegnendo. Il Direttore della Sala stampa vaticana ieri mattina ha specificato che nelle ultime ore si è verificato “un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo”. Al termine dell’udienza generale papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae, sempre in Vaticano, per visitarlo.

Al termine dell’udienza generale, è stato lo stesso Francesco a parlare del suo predecessore. “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale, per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo – è molto ammalato – chiedendo al Signore che lo consoli, e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine”.

Avatar photo

Giornalista e saggista specializzato su temi etici, politici, religiosi, vive e lavora a Roma. Ha pubblicato, tra l’altro, Geopolitica della Chiesa cattolica (Laterza 2006), Ratzinger per non credenti (Laterza 2007), Preti sul lettino (Giunti, 2010), 7 Regole per una parrocchia felice (Edb 2016).