Diodato si è aggiudicato il podio di Sanremo 2020 con il brano “Fai rumore”.  Secondo i più la canzone sarebbe dedicata a un’altra concorrente in gara, Levante. I due sono stati insieme dal 2017 – dopo la separazione della cantautrice dal suo ex marito Simone Cogo – fino a qualche mese fa. La loro storia d’amore, praticamente mai pubblicizzata sui social, è emersa solo poco tempo fa.

Leggendo il testo di “Fai rumore”, è evidente come Diodato si rivolga ad una ex. “Ma fai rumore sì / Che non lo posso sopportare / Questo silenzio innaturale / Tra me e te”, recita il testo della canzone. Che sia dedicata a Levante o meno, il brano ha riscosso tantissimo successo, alimentato anche dalla spinta dei social, dove in molti hanno cominciato a sognare un ritorno di fiamma fra i due.

“Fai rumore è un invito ad abbattere le barriere dell’incomunicabilità, le distanze pesanti create dai silenzi”, ha spiegato a Sorrisi Antonio Diodato, 38 anni, pugliese. Ad Avvenire ha aggiunto: “Questo brano è un invito a a farsi sentire, a non soffocare nel silenzio delle incomprensioni, del non detto dove muore ogni umanità. È un atto di ribellione che ha l’amore come finalità, nel senso più ampio possibile”. E a molti piace l’idea che l’amore di cui Diodato parla nella canzone possa essere quello verso Levante con cui ha fatto coppia fissa per due anni, fino a qualche mese fa. Dopo la rottura è rimasto un bel rapporto tra Antonio e Claudia e l’ex giurata di X Factor ha prontamente fatto i suoi complimenti a Diodato per la vittoria sul palco dell’Ariston.

Diodato ha dedicato la vittoria del Festival di Sanremo a Taranto. “Questo premio lo dedico alla mia famiglia e alla mia ‘altra’ famiglia che sono tutte quelle persone che hanno lavorato con me sul mio progetto musicale, con una grande delicatezza. E poi ci tengo a dedicarlo alla mia città e a tutti quelli che lottano ogni giorno per una situazione insostenibile”, ha dichiarato Diodato subito dopo la vittoria a Sanremo 2020.