"Proteggere la nazione polacca"
Chi è Grzegorz Braun, il deputato polacco di estrema destra che ha spento Hanukkah con un estintore. Il video del gesto scandaloso
Il deputato Grzegorz Braun ha spento con un estintore le candele sulla menorah collocata nei corridoi parlamentari. Non si trattava di sicurezza antincendio. Ha spiegato le sue motivazioni dalla tribuna parlamentare. Successivamente è stato escluso dalla riunione.
Il deputato della Confederazione Grzegorz Braun si è scagliato con un estintore sulle candele per le celebrazioni di Hanukkah in tutto il mondo. Sui social media sono circolati numerosi video che mostrano la situazione al Sejm subito dopo l’incidente causato da Grzegorz Braun della Confederazione. Nel video si vede chiaramente il politico e il corridoio parlamentare ricoperti di polvere bianca. Utilizzando un estintore, ha spento le candele accese sulla menorah nei corridoi parlamentari.
L’incidente è avvenuto durante le interrogazioni parlamentari dopo la denuncia di Donald Tusk. Le celebrazioni di Hanukkah si sono svolte nel corridoio principale del Sejm. Poi giornalisti e ospiti hanno assistito alla scena scandalosa ripresa in un video.
Grzegorz Braun e lo scandalo degli estintori
“Si è appena verificato un evento incredibile. La cerimonia religiosa è stata interrotta. Questo non è accettabile. Il deputato Braun attacca questa cerimonia in terra polacca, dove ha avuto luogo l’Olocausto…” – ha detto il deputato Witold Zembaczyński.
La spiegazione del gesto di Grzegorz Braun
“Non può esserci posto per atti di culto talmudico razzista, tribale e selvaggio nel Sejm nel territorio della Repubblica di Polonia. Lei non è a conoscenza del messaggio e del contenuto di questo atto innocentemente chiamato Hanukkah. Io mi sto limitando a ripristinare la situazione, la normalità e l’equilibrio, ponendo fine agli atti di trionfalismo satanico, talmudico e razzista, perché questo è il messaggio di queste vacanze”, ha poi detto il deputato Braun dalla tribuna parlamentare .
© Riproduzione riservata