Due matrimoni, cinque figli, sedici nipoti. “Mi sento un patriarca” aveva rivelato Silvio Berlusconi nel corso di una intervista con Alfonso Signorini pubblicata anni fa dal settimanale “Chi”. L’amore per le donne e, soprattutto, quello per la famiglia, l’ex premier lo ha imparato da mamma Rosa.

Due matrimoni finiti in divorzio, il primo con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio da cui ha avuto due figli; il secondo con Veronica Lario, nome d’arte di Miriam Bartolini, da cui ha avuto tre figli.

Chi sono i figli di Berlusconi

La più grande è Maria Elvira, da tutti conosciuta come Marina e figlia assieme al fratello Pier Silvio del primo matrimonio di Berlusconi con la prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Ha 57 anni (classe ’66) e come altri fratelli e sorelle ha un ruolo di primo piano nelle aziende del padre: è infatti la presidente di Fininvest (di cui controlla l’8% delle azioni), del gruppo Mondadori editore e siede nei consigli di amministrazione di Mediaset e Mediobanca. Da tempo inoltre viene periodicamente indicata come una dei consiglieri più ascoltati dal padre anche per questioni politiche, e per questo indicata come possibile nuova guida di Forza Italia, ipotesi da lei sempre smentita.

Marina, diventata mamma di Gabriele e Silvio, nel dicembre 2008 ad Arcore si sposa con il compagno Maurizio Vanadia, ex ballerino e attualmente vicedirettore della scuola di ballo dell’Accademia della Scala.

Il secondogenito Pier Silvio: ha 54 anni (classe ’69) ed è amministratore delegato e vicepresidente esecutivo del gruppo Mediaset, di cui è spesso in prima linea anche nella presentazione dei palinsesti: come Marina possiede l’8% delle azioni Fininvest ed è amministratore delegato e presidente di Reti televisive italiane, la società di Mediaset che esercita tutte le trasmissioni del gruppo. Di lui negli anni si sono occupate anche le riviste di gossip per la relazione con Silvia Toffanin, conduttrice proprio di Mediaset, con la quale ha due figli. Dopo Lucrezia Vittoria, avuta poco più che ventenne, infatti, Piersilvio con la conduttrice è papà di Lorenzo Mattia e Sofia Valentina.

Barbara Berlusconi è invece la primogenita del secondo matrimonio di Silvio, quello con Veronica Lario. E’ classe ’84 ed ha cinque figli, nati da due diverse relazioni. Siede nel consiglio di amministrazione di Fininvest ma è anche amministratrice delegata di Holding italiana quattordicesima (H14), che controlla il 21,42% di Fininvest. Il capitale di H14 è diviso per il 33% a testa tra Barbara, Eleonora e Luigi, sua sorella e fratello minori. Nel 2013 divenne nota anche al pubblico calcistico per il ruolo di vicepresidente e amministratore delegato con delega alle funzioni sociali non sportive del Milan, il club di proprietà del padre. Tra il 2011 e il 2013 fu legata sentimentalmente proprio con un calciatore rossonero, l’attaccante brasiliano Alexandre Pato.

Barbara ha cinque figli (Alessandro ed Edoardo avuti da Giorgio Valaguzza; Leone, Francesco Amos ed Ettore Quinto con Lorenzo Guerrieri, conosciuto dopo la relazione con Pato).

Eleonora Berlusconi è la figlia meno “nota” dei cinque. E’ classe ’86 ed è l’unica a non sedere in nessun consiglio di amministrazione, pur detenendo un terzo di H14 come anche la sorella Barbara e il fratello Luigi. Ha tre figli: Riccardo, Flora e Artemisia.

Infine Luigi, classe ’88, ultimo figlio di Silvio. Siede nel consiglio di amministrazione di Fininvest e di banca Mediolanum, è amministratore unico della holding B Cinque, e presidente del consiglio di amministrazione di H14, di cui detiene un terzo delle quote assieme alle sorelle maggiori. Laureato alla Bocconi. Luigi ha due figli: Emanuele Silvio e Tommaso Fabio nato lo scorso anno.

Redazione

Autore