Re Carlo sta bene e nei prossimi giorni tornerà in pubblico. Dopo le voci su un presunto peggioramento delle condizioni di salute del re britannico che da mesi lotta contro un cancro (non meglio precisato anche se sono diverse le ipotesi), Buckingham Palace interviene sulla vicenda e rassicura: il sovrano, 75 anni, farà un ritorno limitato agli impegni pubblici di rappresentanza a partire dalla prossima settimana dopo che i medici si sono detti “molto incoraggiati” dai progressi della sua cura contro il cancro.

Il team medico del sovrano britannico è infatti “molto incoraggiato” dai progressi registrati nel trattamento cui si sottopone dall’inizio di febbraio e che proseguirà. “Il team medico di Sua Maestà è molto incoraggiato dai progressi compiuti finora e rimane positivo quanto al continuo recupero del re” fa sapere il portavoce di Buckingham Palace. “Il programma di cure di Sua Maestà continuerà, ma i medici sono sufficientemente soddisfatti dei progressi compiuti finora”, tali per cui “il re è ora in grado di riprendere una serie di compiti a contatto con il pubblico”.

La foto di re Carlo con Camilla

Oltre alla nota, Buckingham Palace ha diffuso anche una nuovo foto di re Carlo in compagnia della regina Camilla, scattata a Buckingham Palace il 10 aprile, il giorno dopo il loro 19mo anniversario di matrimonio. Poi martedì prossimo, 30 aprile, il re e la regina effettueranno una visita congiunta a un centro per la cura del cancro, dove incontreranno medici specialisti e pazienti. “Questa visita – spiega la nota – sarà la prima di una serie di impegni esterni che Sua Maestà intraprenderà nelle prossime settimane”.

A giugno “inoltre, il Re e la Regina ospiteranno le Loro Maestà l’Imperatore e l’Imperatrice del Giappone per una visita di Stato, su richiesta del governo di Sua Maestà”. Infine “con l’avvicinarsi del primo anniversario dell’Incoronazione (6 maggio), le Loro Maestà rimangono profondamente grate per la gentilezza e gli auguri che hanno ricevuto da tutto il mondo durante le gioie e le sfide dell’anno passato”.

Nelle scorse settimane, il 22 marzo scorso, Kate Middleton annunciò in un video di avere un cancro: “Sto facendo la chemio, c’è voluto tempo per dirlo ai miei figli“.

Redazione

Autore