Dopo i 29 di ieri, sono 19 i nuovi casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Campania dall’analisi di 1.689 tamponi. Il totale dei positivi è di 4974 su 327.787 tamponi effettuati. Zero i deceduti nelle ultime 24 ore e 4 i guariti su un totale di 4.132. Tra i nuovi positivi ben 9 provengono dall’Asl di Salerno (di cui due residenti a Napoli), 4 dall’Asl Napoli 3 Sud, 4 dall’Asl Napoli 1 Centro, uno dall’Asl di Caserta, uno dall’Asl Napoli 2 nord.

Su i nove casi registrati nel Salernitano, è intervenuto il diretto dell’Asl Mario Iervolino che ha rassicurato definendo “sotto controllo” la situazione del contagio in provincia di Salerno. Secondo i dati forniti dall’Asl, sono 36 i positivi nel comune di Salerno, di cui 19 ricoverati all’ospedale di Scafati, tutti in fase di guarigione, e 21 i positivi nella frazione Marina del comune di Pisciotta, nel Cilento, dove nella giornata di ieri sono stati effettuati 134 tamponi.

Per Iervolino la situazione risulta sotto controllo perché riguarda casi riconducibili a cluster di tipo familiare, individuati e isolati. Inoltre l’Asl di Salerno, in ottica preventiva, ha messo in campo un’azione capillare per effettuare screening di massa nelle aree costiere, particolarmente frequentate nel periodo estivo. Per quanto riguarda la città di Salerno, è stata già avviata, e proseguirà nei prossimi giorni, l’attività di controllo degli stabilimenti balneari da parte delle forze di polizia statali e della Polizia municipale, che sarà intensificata soprattutto nei fine settimana quando si registra la massima affluenza alle spiagge.

Analoghe verifiche stanno interessando anche i locali destinati all’intrattenimento serale e notturno, sui quali la Prefettura avvierà un’apposita ricognizione, al fine di accertare il rispetto delle disposizioni contenute nel protocollo della Regione Campania introdotto con l’ordinanza numero 59 del 1° luglio.

Avatar photo