La Cina ha approvato il primo brevetto per un vaccino contro il Covid-19 sviluppato a livello nazionale. Lo riporta il Global Times. Si tratta del vaccino denominato Ad5-nCoV, co-sviluppato dalla società biofarmaceutica cinese CanSino Biologics Inc, in collaborazione con l’Istituto di Biotecnologia dell’Accademia di Scienze Mediche Militari cinese.

Secondo un documento pubblicato sul sito web della National Intellectual Property Administration cinese, si potrebbe iniziare la produzione di massa del vaccino in breve tempo in caso di un nuovo focolaio.

“La concessione del brevetto ha ulteriormente confermato l’efficacia e la sicurezza del vaccino e ha dimostrato in modo convincente la titolarità dei suoi diritti di proprietà intellettuale (IPR)”, ha affermato CanSino in una dichiarazione inviata al Global Times.

Esattamente come la notizia sul vaccino sviluppato e poi registrato in Russia, Sputnik, anche quella cinese va presa con le dovute cautele. Né il “vaccino di Putin” né quello brevettato da CanSino risultano tra sei che oggi sono nella “fase 3” di sperimentazione secondo l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità.

Avatar photo