L’invito del Ministro Speranza è quello di essere prudenti e di non sottovalutare i dati allarmanti che arrivano dalla Francia, dove la curva dei contagi ha mostrato un’impennata drammatica nelle ultime settimane. La nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute entrerà in vigore dal 22 settembre, e prevede l’obbligo di test sierologico, molecolare o antigenico per tutti i viaggiatori provenienti da Parigi e da altre aree della Francia pesantemente colpite dal Virus, come la Corsica, l’Ile De France, la Nuova Aquitania, l’Occitania, la Costa Azzurra e l’ Alvernia-Rodano-Alpi.

L’annuncio è stato veicolato dalla pagina Facebook ufficiale del Ministro, che ha sottolineato l’importanza di non “vanificare i sacrifici fatti fino ad ora” in Italia. Il nostro paese infatti sembra per ora preservare una situazione migliore rispetto alle nazioni confinanti, ma ciò non può permetterci di abbassare la guardia. A fronte dell’aumento vertiginoso dei contagi negli Stati che confinano conl’Italia, l’enigma da risolvere resta l’elaborazione di un sistema di controlli reciproci e coordinati, ma con l’incalzare dell’epidemia, l’Italia ha bruciato i tempi iniziando ad effettuare controlli ai cittadini provenienti da Spagna, Croazia e Grecia.

Diventa di improrogabile urgenza, la necessità di fornire gli aeroporti di milioni di tamponi rapidi, come ha sottolineato, in una nota, il commissario Arcuri.