Israele sta preparando il terreno per un’invasione via terra della Striscia di Gaza. Nella notte l’esercito ha condotto dei “blitz mirati” con carri armati al nord di Gaza. Le forze israeliane sono entrate e hanno colpito più di 250 obiettivi, distruggendo diverse postazioni di comando di Hamas. Intanto l’Onu lancia l’allarme: “Nessun luogo è sicuro” a Gaza a causa dei bombardamenti aerei di Israele. Il numero degli ostaggi presi da Hamas è stato aggiornato a 224.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
26 ottobre - 20:19

Idf: "Nuove incursioni di terra a Gaza"

L’esercito israeliano sta continuando in incursioni di terra “locali” dentro la Striscia e proseguirà, aumentandole di intensità, anche nei prossimi giorni. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari.

Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha poi spiegato che le Forze della Difesa israeliana stanno “preparando nuove fasi della guerra” contro Hamas e l’incursione di terra nella Striscia di Gaza “si terrà nel momento opportuno”. “Stiamo preparando il terreno per la continuazione della campagna” militare e “seguiranno nuove fasi”, ha detto il ministro.

A cura di
26 ottobre - 20:00

Israele contro Mosca: "Cacci subito terroristi di Hamas"

“Hamas è un’organizzazione terroristica peggiore dell’Isis. Israele condanna l’invito di rappresentanti di Hamas a Mosca”, considerandolo “un atto di sostegno al terrorismo che legittima le atrocità dei terroristi di Hamas. Chiediamo al governo russo di espellere immediatamente i terroristi di Hamas” dal suo territorio. Lo scrive su X il portavoce del ministero degli Esteri israeliano Lior Haiat.

A cura di Redazione
26 ottobre - 19:52

Hamas pubblica nomi di 7028 palestinesi uccisi

Il ministero della Sanità di Gaza ha pubblicato i nomi e gli identificativi di 7028 palestinesi uccisi dall’inizio dei raid israeliani dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre scorso. In questo modo, si legge in un comunicato riportato da al Jazeera, “l’intero mondo può conoscere la verità sulla guerra genocida che gli occupanti stanno conducendo contro il nostro popolo”.

“Il mondo deve capire che dietro ogni numero c’è la storia di una persona, il cui nome ed identità sono note”, aggiunge il comunicato.
La mossa arriva dopo che ieri Joe Biden ha messo in dubbio l’autenticità delle cifre delle vittime fornite da Gaza. Il presidente americano Joe Biden ha detto di essere “sicuro che innocenti siano stati uccisi” nei raid israeliani a Gaza, ma di “non avere fiducia nei numeri che i palestinesi stanno dando” per quanto riguarda le vittime.

A cura di Redazione
26 ottobre - 17:26

Israele: sirene per razzi da Gaza su Tel Aviv e città del centro

Le sirene di allarme per razzi da Gaza sono risuonate a Tel Aviv e nella zona centrale di Israele costringendo la popolazione a correre nei rifugi. Lo ha constatato l’ANSA sul posto. In aria si è sentito l’eco di cinque esplosioni dovute all’intercettazione dei razzi da parte dell’Iron Dome.

A cura di Redazione
26 ottobre - 17:25

Tra gli ostaggi anche due bambini ungheresi

Ci sono anche due bambini di 8 e 15 anni con cittadinanza ungherese tra i 200 ostaggi di Hamas nella Striscia di Gaza. Lo fa sapere il ministero degli Esteri di Budapest spiegando che i due minori hanno doppia cittadinanza israelo ungherese. La madre dei piccoli, intervistata dal settimanale ungherese Hetekungherese Hetek, ha spiegato che i suoi figli sono stati prelevati dai miliziani di Hamas lo scorso 7 ottobre dalla casa del padre in un kibbutz vicino al confine con la Striscia di Gaza.

A cura di Redazione
26 ottobre - 17:20

Israele contro Onu: "Bozza della risoluzione è ridicola, non menziona Hamas"

Prosegue il braccio di ferro tra Israele e l’Onu. L’ambasciatore israeliano all’Onu Gilad Erdan, parlando alla sessione speciale di emergenza dell’Assemblea Generale, si è scagliato contro la bozza di risoluzione presentata dalla Giordania che dovrebbe essere votata domani, definendola letteramlmente “ridicola”. “Gli ospedali e i civili vanno protetti solo se non sono israeliani?”, ha chiesto ai membri Onu, sottolineando che “quando si legge questa bozza Hamas sembra perso per strada, è una vergogna per la vostra intelligenza, è una follia che un testo che neppure menziona Hamas venga anche solo preso in considerazione per essere votato”.

A cura di Redazione
26 ottobre - 17:10

Ostaggi, Hamas: bombe Israele ne hanno uccisi 50

Il portavoce dell’ala militare di Hamas, Brigate al Qassam, Abu Obeida ha detto su Telegram che durante gli attacchi israeliani alla Striscia sono stati uccisi circa 50 ostaggi a Gaza.

A cura di Redazione
26 ottobre - 16:26

Hamas e Iran a Mosca per colloqui

I rappresentanti di Hamas e di Teheran sono a Mosca per colloqui. Lo ha riferito il ministero degli Esteri russo. La portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova ha confermato che “i rappresentanti di questo movimento palestinese sono in visita a Mosca”, rispondendo a una domanda sulla presenza nella capitale russa di Mousa Mohammed Abu Marzook. Quanto al viceministro degli Esteri iraniano Ali Bagheri Kani, anch’egli a Mosca, incontrerà il suo omologo russo Mikhail Galuzin, ha detto ancora Zakharova. Non è chiaro se i rappresentati di Iran e Hamas incontreranno anche il presidente russo Vladimir Putin, impegnato da oltre un anno e mezzo nel conflitto in Ucraina.

Secondo Ria Novosti che cita una dichiarazione del ministero degli Esteri russo “durante un incontro con il vice ministro Bogdanov, Hamas ha altamente apprezzato la posizione di Putin e gli sforzi della diplomazia russa”. La dichiarazione rileva inoltre che il movimento ha riaffermato il suo “diritto” a resistere all'”occupazione” di Israele con tutti i mezzi disponibili. In precedenza Bogdanov ha detto che durante la sua visita in Qatar ha incontrato la leadership politica del movimento palestinese Hamas, le parti hanno discusso la questione degli ostaggi.

A cura di Redazione
26 ottobre - 15:45

Il bollettino di Hamas: "quasi 3mila bambini morti, oltre 1700 donne"

Degli oltre 7.000 morti registrati a Gaza nell’ultimo bilancio delle vittime della guerra, “2.913 sono bambini”, segnala il ministero della Sanità di Hamas, che conta anche “1.709 donne”. Dati che vanno sempre ‘pesati’.

A cura di Redazione
26 ottobre - 15:30

Israele, esercito annuncia: “Ucciso comandante Hamas a Khan Younis”

L’esercito israeliano ha ucciso in un attacco sulla Striscia il Comandante di Hamas responsabile del lancio di razzi della zona di Kahn Younis, Hassan Al-Abdullah. Lo ha fatto sapere il portavoce militare. Ieri era stato ucciso il suo vice Taysir Mubasher.

A cura di Redazione
26 ottobre - 15:00

Francia, allarme bomba in cinque aeroporti: scattano le evacuazioni

Presunti allarmi bomba in cinque aeroporti francesi. Dopo quelli della scorsa settimana ecco arrivare un nuovo allarme negli scali transalpini. Quattro di essi sono stati evacuati secondo quanto riferiscono fonti aeroportuali precisando che i cinque scali coinvolti sono Bordeaux, Basel-Mulhouse, Tarbes, Pau e Biarritz. Tutti, tranne quest’ultimo, sono stati evacuati per consentire agli artificieri di effettuare tutti i dovuti accertamenti.

A cura di Redazione
26 ottobre - 14:31

Erdogan ribadisce: "Da Israele massacro a Gaza"

“Gli attacchi su Gaza hanno già superato il limite dell’autodifesa e sono diventati massacri, crudeltà e barbarie”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza trasmessa dalla tv di Stato Trt. “La Commissione europea ha detto ieri che non può chiedere un cessate il fuoco, quanti bambini dovranno ancora morire per arrivare a questo?”, ha affermato Erdogan. “Parlano di diritti umani ma stanno ignorando i diritti della popolazione di Gaza da 19 giorni”, ha aggiunto il presidente turco.

A cura di Redazione
26 ottobre - 14:17

Onu: "Fornitura acqua a Gaza temporaneamente migliorata"

La fornitura di acqua nel Sud della Striscia di Gaza è “temporaneamente migliorata”, secondo quanto riferisce l’Ufficio Onu per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha). Con l’aiuto dell’agenzia Onu per l’Infanzia (Unicef) e dell’agenzia per i profughi palestinesi (Unrwa), “piccole quantità di carburante sono state recuperate dalle riserve esistenti” e consegnate a impianti chiave”. Tale carburante viene usato per le pompe dell’acqua, “tuttavia il carburante disponibile in questi impianti si esaurirà entro il 26 ottobre e la fornitura di acqua nei tubi dovrebbe nuovamente cessare”, nota l’Ocha, ricordando che Israele non permette la fornitura di carburante

A cura di Redazione
26 ottobre - 12:33

Entrati altri camion di aiuti a Gaza da Rafah

Oggi dal valico di Rafah sono entrati a Gaza altri 12 camion di aiuti umanitari con cibo, medicine e forniture mediche. Lo ha fatto sapere la Mezzaluna rossa palestinese. Finora sono stati 74 i camion che hanno raggiunto la Striscia.

A cura di Redazione
26 ottobre - 12:01

Israele: colpiti 250 obiettivi di Hamas a Gaza

L’esercito israeliano ha spiegato di aver colpito 250 obiettivi di Hamas nelle ultime 24 ore a Gaza. Postazioni di comando, imbocchi di tunnel, lanciatori di missili piazzati nel cuore di aree civili sono stati distrutti dall’Idf.

A cura di Redazione
26 ottobre - 10:53

Gli ostaggi in mano ad Hamas sono 224

Il numero degli ostaggi presi da Hamas il 7 ottobre è salito. Ora dovrebbero essere 224, secondo quanto riferito dal portavoce militare di Israele Daniel Hagari. “La loro liberazione ha per noi la massima priorità” ha detto.

A cura di Redazione
26 ottobre - 09:40

Onu: "Nessun luogo è sicuro a Gaza"

“Nessun luogo è sicuro” a Gaza, dopo i bombardamenti israeliani. “Alla gente non restano che scelte impossibili. Nessun luogo è sicuro a Gaza”, ha dichiarato Lynne Hastings, coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati.

A cura di Redazione
26 ottobre - 09:30

Raid israeliano: 18 morti a Khan Yunis

Sono almeno 18 i morti e oltre 40 i feriti dopo l’ultimo raid aereo israeliano contro la famiglia di Yunis Al Astal, membro di Hamas, a Khan Yunis nel su della striscia di Gaza.

A cura di Redazione
26 ottobre - 09:04

Gaza: blitz mirati dell'esercito israeliano

Nella notte l’esercito israeliano è entrato nel nord di Gaza. Durante l’incursione e i blitz mirati, gli israeliani “hanno individuato e abbattuto numerosi terroristi” assieme e infrastrutture, base militari e postazioni di lancio di missili e in questo momento stanno “preparando il campo di battaglia“.

A cura di Redazione