Da oggi le truppe israeliane stanno intensificando le operazioni contro Hamas a Gaza, con l’annunciata morte di “150 terroristi”. L’ospedale al-Shifa è al centro del conflitto, con accuse reciproche tra Israele e Hamas: lo Stato ebraico afferma che l’organizzazione terroristica impedisce l’evacuazione dei pazienti, mentre Hamas riporta di morti e feriti in raid israeliani.

Nel frattempo Il premier Netanyahu indica che la sicurezza della Striscia di Gaza post-Hamas sarà sotto il controllo totale di Israele, contraddicendo la posizione di Biden per un ruolo più ampio dell’Autorità nazionale palestinese.

La situazione è complicata da attività estremiste in Cisgiordania e lanci di missili dal Libano, mentre continua attacchi contro obiettivi iraniani in Siria e le trattative per la liberazione degli ostaggi. Di seguito gli aggiornamenti della seconda parte di giornata dal conflitto

Punti chiave
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
11 novembre - 22:18

Le condizioni dell'Ospedale di al-Shifa a Gaza

Il dottor Mohammed Obeid, chirurgo di Medici Senza Frontiere (Msf) attualmente all’ospedale di al-Shifa a Gaza riferisce che la struttura si trova senza luce, elettricità, cibo da stamattina, e che un cecchino ha attaccato i pazienti dentro la struttura. “Hanno colpito tutto quello che c’era intorno all’ospedale. E hanno colpito l’ospedale diverse volte”.

A cura di Redazione
11 novembre - 20:04

L'esercito israeliano evacuerà i neonati dall'ospedale di Gaza

Daniel Hagari, portavoce delle Forze armate israeliane, ha dichiarato in conferenza stampa che l’esercito israeliano aiuterà l’evacuazione dei neonati dal più grande ospedale di Gaza, intorno al quale sono in corso intensi scontri fra i militari e i combattenti palestinesi. “Il personale dell’ospedale al-Chifa ci ha chiesto di aiutarli a evacuare i neonati del servizio pediatrico verso un ospedale più sicuro. Forniremo l’assistenza necessaria”.

A cura di Redazione
11 novembre - 17:40

Summit a Riad dei leader arabi e musulmani

I leader arabi e musulmani che si sono riuniti oggi a Riad hanno respinto l’argomentazione di Israele di un diritto “all’autodifesa” a Gaza ed hanno chiesto l’immediata sospensione delle operazioni militari. I partecipanti al summit, si legge nella dichiarazione finale, “rifiutano di descrivere questa guerra come autodifesa o di giustificarla con qualsiasi pretesto”

A cura di Redazione
11 novembre - 16:49

Due bambini morti in ospedale

Due bambini nati prematuri sono morti nell’ospedale di Gaza al-Chifa sotto assiedo. Lo ha reso noto l’ong israeliana Physician for Human Rights-Israel. Il decesso e’ stato cuasato dalla chiusura forzata della terapia intensiva neonatale per mancanza di elettricita

A cura di Redazione
11 novembre - 15:44

Scontri nell'Ospedale di Al Shifa

Le Forze di difesa israeliane (Idf) sono impegnate in intensi scontri con i miliziani del gruppo palestinese Hamas nell’area dell’ospedale di Al Shifa, nella citta’ di Gaza. Lo riferisce l’emittente statunitense “Cnn” citando fonti militari dello Stato ebraico

A cura di Redazione
11 novembre - 15:20

Chiude il passaggio sicuro

Dopo sette ore si chiude il “passaggio sicuro” fra il Nord e il Sud della Striscia di Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce per i media arabi delle Israel Defence Forces, Avichai Adraee dopo l’apertura fra le 9 e le 16 “per scopi umanitari”

A cura di Redazione