Il Maestro pizzaiolo Errico Porzio interviene nelle forti polemiche dei ristoratori contro il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Porzio, che pochi giorni fa ha aperto in piena emergenza covid un nuovo locale in via Bernini, in maniera educata ma provocatoria chiede all’inquilino di palazzo Santa Lucia: “L’Italia è una Repubblica basata sul lavoro. Se tu non hai rispetto dei lavoratori, perché i lavoratori devono avere rispetto della repubblica?”

Ha scatenato polemiche e proteste di piazza la decisione del governatore. L’ordinanza che ha annullato il passaggio dalla Zona Arancione alla Zona Gialla è arrivato nel primo pomeriggio. I titolari delle attività hanno lamentato tempi e modi della misura. Quando già avevano fatto le spese e rassettato i locali in vista della riapertura di domani. La Zona Gialla permette infatti l’apertura di ristoranti, bar e pizzerie fino alle 18:00, con asporto consentito fino alle 22:00 e consegna a domicilio illimitata. La Zona Arancione non permette l’apertura ma soltanto queste ultime due modalità di lavoro. I ristoratori sono scesi in strafa a protestare paralizzando il Lungomare di Napoli.

Il pizzaiolo napoletano ha quindi provocatoriamente interrogato il governatore campano con un video tanto ironico quanto pungente. E poi ha postato una foto in posa con il suo staff con le mani a fare il gesto delle manette: “Se la tua decisione fosse arrivata ieri sera nessuno avrebbe obiettato niente!! Abbiamo provveduto a fare acquisti di Latticini , salumi , carni, abbiamo stravolto i turni del personale , abbiamo sanificato e riorganizzato tutto perché domani avremmo potuto servire pizza a tavolo!!”

 

Vito Califano

Autore