Si riparte. “C’è entusiasmo, ottimismo e voglia di ricominciare. E credo che le regole imposte dal governatore De Luca lo permettano”, spiega Pasquale Russo, direttore di Confcommercio Campania, a poche ore dalla tanto attesa riapertura di molte attività commerciali. Il lunedì appena trascorso ha portato con sé il sapore di un nuovo inizio. Il giornalaio sorride e si vede nonostante la mascherina copra gran parte del viso, un signore beve il caffè al bancone del bar, nella tazzina di ceramica, e sembra che non abbia mai assaggiato niente di più buono. Si respira aria di normalità, come se una misteriosa maledizione fosse improvvisamente finita e tutta la città stia lentamente riprendo gli occhi su un mondo nuovo. L’incanto di ricominciare ha preso vita.

Riaprono le chiese, i musei, i negozi di abbigliamento e, soprattutto, le attività per la cura della persona. Una signora è appena entrata dal suo parrucchiere di fiducia, poco distante c’è una ragazza che aspetta di accomodarsi all’interno del centro estetico per laccare le unghie e un uomo sta per rivedere il suo barbiere. Momenti di vita quotidiana così banali fino a pochi mesi fa, così emozionanti adesso. “Siamo felicissimi di tornare al lavoro – racconta Naomi Atteo, titolare del centro estetico Naos – Siamo organizzati e le regole da seguire sono chiare e semplici. Certo – continua – non faremo i numeri di prima, però almeno possiamo pagare le spese”. Ma siamo pronti per un ritorno alla normalità? “Per quanto riguarda il nostro settore – osserva Atteo – credo proprio di sì. Abbiamo avuto un riscontro positivo e le nostre clienti, già oggi, sono venute per i soliti trattamenti”.

Stesso discorso per i parrucchieri che, un po’ in tutta la città, il primo giorno di apertura hanno registrato il “tutto esaurito”. Curioso, invece, il mondo dei barbieri. A quanto pare gli uomini non sono proprio convinti di voler tornare subito a farsi fare barba e capelli. “In pochi ci hanno telefonato per fissare appuntamenti – racconta Gianni Tummolillo, titolare dell’omonima barberia – Credo abbiano ancora paura e che le regole siano veramente troppo severe”. Diametralmente opposto il pensiero di Russo che osserva quanto le linee-guida della Regione siano state meno rigide rispetto a quelle dell’Inail. E aggiunge: “Ora dobbiamo fare di più, ho chiesto al Comune di concedere alle attività più spazi all’aperto – conclude il direttore di Confcommercio Campania – in modo tale da garantire una maggiore sicurezza e da permettere agli esercenti di accogliere più clienti”.

Avatar photo

Giornalista napoletana, classe 1992. Affascinata dal potere delle parole ha deciso, non senza incidenti di percorso, che sarebbero diventate il suo lavoro. Segue con interesse i cambiamenti della città e i suoi protagonisti.