L'emergenza negli USA
New York, stretta anche nella Grande Mela: coprifuoco per bar, ristoranti e palestre
Stretta a New York a causa del coronavirus. Il governatore Andrew Cuomo ha annunciato che ristoranti, bar e palestre dovranno chiudere alle 22:00. E poi altre restrizioni: massimo dieci persone potranno riunirsi. “Stiamo assistendo a un balzo dei casi a livello nazionale e mondiale”, ha dichiarato Cuomo annunciando la decisione di adottare il provvedimento. L’ordinanza sarà in vigore da domani. A essere colpiti i locali che hanno la licenza per vendere alcolici.
COVID is getting worse by the day.
All around the country.
The fall surge is here.
We are taking action but we need New Yorkers to do their part.
Wear a mask. Get tested. Follow all health guidelines. Take this seriously.
— Andrew Cuomo (@NYGovCuomo) November 11, 2020
Un allarme sulla situazione era stato lanciato anche dal sindaco della Grande Mela Bill de Blasio. “Questa è la nostra ultima chance per fermare una seconda ondata. Possiamo farlo, ma dobbiamo agire ora. I media sottolineano il tempismo della restrizione, che arriva proprio qualche settimana prima la Festa del Ringraziamento, appuntamento molto sentito negli Stati Uniti. Il timore delle autorità sarebbe legato al ritorno a casa di studenti universitari e allo spostamento di migliaia di persone per le celebrazioni in famiglia. Il tema del coronavirus è stato anche argomento, e molto probabilmente anche decisivo nella corsa alla Casa Bianca tra Donald Trump e Joe Biden che ha premiato quest’ultimo. Trump si è dimostrato in molte occasioni negligente se non proprio quasi negazionista nei confronti della pandemia.
In New York City, bars, restaurants and gyms will close at 10 PM daily, beginning this Friday.
This is what needs to happen to help hold back a second wave in our city.
— Mayor Bill de Blasio (@NYCMayor) November 11, 2020
Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito dalla pandemia al mondo. Secondo i dati della Johns Hopkins University, sono 10 milioni e 300mila i contagiati e oltre 240 e 680mila i morti dall’inizio dell’emergenza. Nei primi dieci giorni di novembre si è registrato un milione di nuovi casi di positivi. Record di ricoveri, secondo il Covid tracking project: attualmente sono quasi 62mila i pazienti negli ospedali, oltre 100mila nuovi casi al giorno. Diversi Stati hanno registrato dei record ieri: 12.600 nell’Illinois, 10.800 in Texas e 7.000 nel Wisconsin. Si è alzata anche la media dei morti al giorno, una media di 930 al giorno. Il Texas intanto è diventato il primo Stato a superare il milione di casi di covid-19. È il secondo Stato più popolato degli USA.
© Riproduzione riservata