Oltre il 50% degli italiani ritiene che sulla riforma Bonafede, che prevede la modifica dei termini e in alcuni casi l’eliminazione della prescrizione, abbia ragione Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva, infatti, da settimane sta combattendo una “battaglia di civiltà” contro una norma che produrrebbe delle storture giuridiche.

Sulla prescrizione si sta giocando tanto e si sta parlando molto della tenuta del governo. Un sondaggio di Termometro Politico per Coffee break di La7 ha posto una domanda agli intervistati proprio sulla prescrizione e sulla battaglia che sta conducendo Matteo Renzi.

LA DOMANDA – Come giudica la battaglia di Matteo Renzi contro la legge Bonafede sulla prescrizione? Oltre il 50% degli intervistati ritiene che abbia ragione l’ex premier. Infatti il 42,1% ha risposto che “ha ragione, lo stop alla prescrizione è una norma profondamente ingiusta“, mentre l’8,3% sostiene che “ha ragione, la norma va modificata ma non deve mettere a rischio il governo“. Per il 20,8% degli intervistati Renzi “Ha torto, ma la norma dovrebbe essere inserita nella riforma complessiva del processo“, mentre il 19,8% pensa che il leader di Italia Viva “ha torto, la norma della prescrizione è giusta e necessaria“. Il 9% non sa rispondere alla domanda.

Insomma gli italiani sono contrari allo stop alla prescrizione e ritengono che la riforma Bonafede nel suo complesso sia una legge negativa. Staremo a vedere cosa ne sarà di questa norma su cui si gioca gran parte della tenuta del governo.