Mascherine vendute in unità singola: è la richiesta inoltrata alla Regione da Michele Di Iorio, presidente di Federfarma, con l’obiettivo di sopperire alla carenza di dispositivi di protezione individuale contro il Covid-19 e aiutare le farmacie napoletane, assediate da giorni per il reperimento delle mascherine.

“Le ditte fornitrici le confezionano in buste da dieci, anche 50 unità. Se fossero vendute singolarmente e poi sterilizzate, procedura che deve essere seguita anche da chi acquista un pacco, si allargherebbe la platea degli acquirenti, evitando così anche il rischio di speculazioni da parte di chi potrebbe piazzare in parte su un mercato secondario”, spiega il presidente di Federfarma che rassicura anche sulla presenza di ogni tipo di medicinali nelle farmacie napoletane.

“La distribuzione sta lavorando benissimo, con puntualità, non mancano mai i prodotti da banco, come quelli per patologie croniche, dal diabete alla pressione sanguigna e così è anche gli altri tipi di farmaci. Ovviamente, come in ogni angolo d’Italia, stiamo affrontando le difficoltà per l’eccessiva richiesta di mascherine e gel igienizzanti”.