L’irresistibile fascino della Fontana di Trevi colpisce i turisti  quasi ogni giorno. Un uomo è stato ‘pizzicato’ dal video di un telefono mentre si godeva un paio di bracciate nella fontana monumentale voluta da Papa Clemente XII. Come fosse una piscina ha fatto un vero e proprio bagno. Il tutto è accaduto, anche se per pochi minuti, davanti agli occhi dei passanti turisti e romani, che lo hanno immortalato mentre si immergeva.

Erano circa le ore 21 di sabato 16 ottobre quanto l’uomo, rimasto solo in pantaloncini, ha scavalcato la barriera ed è entrato in acqua. L’ennesimo gesto a danno del patrimonio artistico della Città Eterna, che ha fatto più divertito che fatto arrabbiare i presenti. Il protagonista stavolta non era un turista straniero, com’è accaduto in altri episodi soprattutto d’estate, ma un quarantacinquenne italiano che è finito nei guai per la violazione compiuta.

Nel video pubblicato si sentono le incitazioni degli astanti che evidentemente non lo considerano come un oltraggio ad uno dei monumenti più famosi del mondo. Gli aspiranti protagonisti del remake de ‘La Dolce Vita’ si stanno moltiplicando, e multe e daspo non sembra scoraggiarli.

Il bagno vietato non è sfuggito agli agenti della polizia locale di Roma Capitale, di pattuglia con il I Gruppo Centro ‘ex Trevi’, presenti nell’area circostante durante i consueti controlli che interessano il centro storico. L’uomo è stato fatto uscire immediatamente dalla vasca è stato multato e sottoposto alla misura dell’ordine di allontanamento come previsto dal regolamento di Polizia Urbana.

Redazione

Autore