Il presidente della Regione Vincenzo De Luca, nella diretta Facebook di ieri pomeriggio, ha aggiornato i cittadini sull’emergenza Coronavirus. Il governatore ha sottolineato la solitudine nella quale è stata lasciata la sanità campana, almeno fino a questo momento, e subito dopo, quasi con commozione, ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno deciso di impegnarsi per la propria città e la propria Regione in una fase storica assai grave che le vede in ginocchio.  “Sento il dovere di ringraziare, in particolare, l’imprenditore Alfredo Romeo – ha detto De Luca – che ha acquistato, per donarli alla Campania, 182 ventilatori polmonari che potremo destinare ai reparti di terapia intensiva”.

Un’importante fornitura, dunque, che potrà essere decisiva per la cura di centinaia di pazienti e che Alfredo Romeo ha comunicato direttamente a De Luca qualche giorno fa, con una lettera: “In questo grave momento in cui l’emergenza sanitaria sta interessando in misura rilevante il nostro territorio, intendiamo offrire un tangibile segno di vicinanza a lei e a tutti gli abitanti della nostra Regione. Per questo motivo, ho provveduto all’acquisto di 182 respiratori polmonari da donare ai reparti di terapia intensiva”.

Una fornitura straordinaria che arriva alla vigilia del temutissimo picco di contagiati in Campania e nel momento in cui, negli ospedali partenopei, mancano anche i presidi essenziali quali mascherine, occhiali e tute protettive. L’imprenditore campano, oltre all’impegno per la fornitura dei preziosi dispositivi salvavita che faranno davvero la differenza all’interno dei nostri ospedali, si è impegnato anche per il trasporto del materiale che, stando alla conferma della Protezione Civile, dovrebbe essere garantito con un volo previsto lunedì da Shangai.

La donazione dei 182 ventilatori polmonari da parte di Alfredo Romeo arriva in un momento in cui, come ha sottolineato De Luca, si moltiplicano le dimostrazioni di amore e solidarietà verso la nostra Regione. Tante, infatti, sono le donazioni che in questi ultimi giorni si sono susseguite per fronteggiare l’emergenza. Tra queste, De Luca ha voluto ricordare quelle effettuate da Sal De Riso, Confindustria Napoli, Italmare e Fincantieri, mentre il Garante regionale dei detenuti Samuele Ciambriello ha donato alle case circondariali campane 25 lavatrici per poter migliorare la qualità della vita all’interno degli istituti di pena.

Diventa dunque sempre più forte l’eco dello slogan al quale tutti, da settimane, ci aggrappiamo: #uniticelafaremo.
Una ventata di ottimismo, se possibile, in un momento in cui, come ha denunciato il governatore De Luca, c’è stato anche chi ha tentato di dirottare i carichi destinati alle strutture sanitarie o di ritardarne la consegna di diversi giorni.