Una domanda di troppo che è bastata per far nascere un nuovo caso in rai, abbattutosi su Ester Mieli, senatrice di Fratelli d’Italia ospite questa mattina della trasmissione di Rai Radio1, Radio Anch’io, condotta da Giorgio Zanchini.  “Lei è ebrea?”. Interrogativo che ha trovato una fredda risposta: “Sì, sono ebrea, ma lei lo chiede a tutti? A tutti gli ospiti?”. Un botta e risposta che è poi continuato per qualche minuto. Ma la domanda del conduttore è bastata per far alzare la polemica, l’ennesimo in casa Rai.

Chi è Ester Mieli

Ester Mieli è giornalista, già portavoce della Comunità Ebraica di Roma, responsabile nazionale del Dipartimento Pari Opportunità e politiche contro ogni forma di discriminazione di FdI. Laureata in sociologia, ha conseguito il diploma universitario triennale in studi ebraici “Renzo Gattegna”, organizzato dall’UCEI. Romana, ha due figli. Ha scritto per il Sole 24 Ore, Libero, Il Tempo e Metro e dal 2021 fa parte della redazione del programma televisivo Zona bianca, in onda su Rete 4.

Alle elezioni del 2022 si è candidata al Senato della Repubblica nel collegio uninominale Lazio – 04, sostenuta dalla coalizione di centro-destra in quota Fratelli d’Italia, risultando eletta con il 37,49% (pari a 165.519 voti) davanti a Monica Cirinnà del centro-sinistra (30,94%) e a Giulia Lupo del Movimento 5 Stelle (15,52%). Precedentemente era stata portavoce di Gianni Alemanno a Roma e di Giovanni Totiin Liguria.

È la nipote di Alberto Mieli, morto nel 2018, scrittore e testimone dell’Olocausto, autore del libro insieme alla nipote: “Eravamo ebrei. Questa era la nostra unica colpa”. Soltanto pochi mesi fa, dopo il 7 ottobre commentava così le reazioni popolari all’attacco di Hamas ad Israele: “Pensavamo che i magazzini dell’odio fossero sprovvisti, da ora si sono di nuovo riempiti di merce, C’è un serio pericolo di risorgere dell’antisemitismo a sinistra e violento”.

Redazione

Autore