Il Coronavirus fa paura e gli effetti si vedono sul numero di download di Immuni, l’app di contact tracing lanciata dal governo italiano lo scorso giugno. Secondo i numeri forniti dal sito ufficiale di Immuni, l’app ha infatti superato i sette milioni di download: finora l’hanno scaricata 7.036.898 cittadini, con 5.870 notifiche e al momento 357 utenti positivi.

Il nuovo esplodere di casi, come evidenziano i numeri, fa paura: nel giro di poco più di 48 ore sono stati 357mila i download, l’app era stata scaricata 6.679.118 volte al 2 ottobre. Col dato attuale Immuni è presente sul 18% dei dispositivi in Italia, percentuale dalla quale sono esclusi i minori di 14 anni.

Su Facebook il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha sottolineato nuovamente l’importanza dell’app di contact tracing: “La App Immuni è uno strumento semplice e importantissimo per combattere il Covid: avverte gli utenti che sono stati a contatto con persone positive al virus, e lo fa nel pieno rispetto della privacy. Ai cittadini non costa nulla, ma aiuta a proteggere sé stessi e gli altri. Scarichiamola tutti”.

Ma i numeri attuali non bastano e il Governo lo sa. Per questo è in programma una massiccia campagna promozionale che, secondo il premier Conte, vedrà l’adesione di “tutte le più importanti testate giornalistiche, pubbliche e private”. In tv intanto già è comparso uno spot con Flavio Insinna, mentre sarebbe in programma anche una maratona Rai in stile Telethon.