Da Melania Trump a Jill Biden, da “I dont’care, do you?” a “love”. E il cambio, la rottura, il passaggio da due amministrazioni quasi agli opposti lo si vede anche dal costume. Il Paese infatti è passato dal nazionalismo isolazionista della politica di TrumpAmerica First” e dalla giacca sfoggiata dall’ex modella e ex first lady MelaniaI don’t care, do you?” che in italiano significa “a me non importa, a te?”, al multilateralismo e all’apertura di un dialogo della ideologia del nuovo presidente BidenAmerica is back” e alla scritta “love” riportata dietro al blazer dalla nuova first lady o Dottoressa Biden, come preferisce farsi chiamare, Jill Biden.

Si è parlato della giacca di Melania Trump a giugno di tre anni fa. L’ex modella aveva indossato una giacca sportiva, verde militare con la scritta bianca che aveva fatto discutere molto. La discussione è nata perché la donna aveva deciso di indossare la giacca in occasione della visita ufficiale al centro che ospitava i bambini migranti strappati ai genitori arrestati al confine. La signora Trump si difese dall’opinione pubblica dichiarando che il messaggio non era assolutamente riferito alla tematica dei minorenni migranti ma ai giornalisti di sinistra che l’hanno sempre criticata. Aveva detto ai giornalisti: “Potete dire quello che volete, ma non mi impedirete di fare quello che ritengo giusto“.

Completamente opposta è invece la motivazione per la quale si sta parlando della scritta Love sfoggiata dalla dottoressa Biden per l’incontro con Boris Johnson e la neo moglie Carrie, in Cornovaglia. Jill Biden ha infatti subito risposto ai giornalisti alla domanda del perché quella parola dicendo: “Credo che stiamo portando amore dall’America. Questa è una conferenza globale – riferendosi al G7 (ndr) – e noi stiamo cercando di portare unità nel globo e credo che in questo momento tutti ne abbiamo bisogno. La gente sente un senso di unità da parte di tutti i Paesi e ha un senso di speranza dopo quest’anno di pandemia“.

Il costo preciso della giacca “Victor love blazer”, firmata Zadig and Voltaire non è noto. Sul sito ufficiale non è più in vendita. Sul sito PoshMark, invece è andata subito sold-out. Il prezzo partiva da 398 dollari ma con l’inizio dei saldi è stata scontata e costa solo 95 dollari.

Laureata in relazioni internazionali e politica globale al The American University of Rome nel 2018 con un master in Sistemi e tecnologie Elettroniche per la sicurezza la difesa e l'intelligence all'Università degli studi di roma "Tor Vergata". Appassionata di politica internazionale e tecnologia