Ora dopo ora il bilancio della tragedia di Ischia sale. La frana che ha colpito Casamicciola all’alba di sabato mattina per il momento ha provocato 8 morti, di cui 4 bambini, 5 feriti e 230 sfollati. Le ricerche sono riprese per il quarto giorno di seguito alla ricerca di altri 4 dispersi. Le ricerche si concentrano nella zona di via Celario, dove la frana è precipitata con violenza dal Monte Epomeo e dove i danni sono stati maggiori. Il comandante dei vigili del fuoco: “Individuata zona dove ci sono forse due dispersi”. Si tratterebbe dei genitori dei tre ragazzi icui cadaveri sono già stati ritrovati.

Dopo il ritrovamento, nella giornata di ieri del quindicenne Michele Monti, si cercano i corpi di Valentina Castagna e Gianluca Monti, giovani genitori dei tre fratellini di 15, 11 e 6 anni trovati morti lunedì, Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella, la ragazza prima vittima del disastro recuperata e una donna di 31 anni. Si scava e si cerca tra il fango senza sosta con la preoccupazione della pioggia annunciata tra oggi e domani sull’isola d’Ischia. Il maltempo potrebbe rendere ancora più complicate le operazioni di individuazione dei corpi. Il fango in strada da spalare è ancora tanto e si teme per ulteriori ostacoli che provocherebbero piogge intense. “Le operazioni di ricerche andranno avanti fino a cessate esigenze”, ha affermato il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

LA DIRETTA

ORE 15:32 – Il Comune di Casamicciola dopo le allerte meteo ha emesso due ordinanze con le prescrizioni richieste dal grado di allerta. Lo ha detto il commissario prefettizio al Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, rispondendo ai giornalisti al termine del vertice a Ischia sull’emergenza. Al commissario è stato chiesto un commento su quanto affermato dall’ex sindaco di Casamicciola, Giuseppe Conte, che ha detto di aver inviato 23 email pec a vari destinatari per segnalare lo stato di pericolo. Calcaterra ha risposto: “Noi le ordinanze le abbiamo emesse e diffuse anche attraverso la stampa locale”.

ORE 12:45 – Sono circa 280 gli sfollati, a Casamicciola, per i danni del maltempo che si è abbattuto sul comune ischitano. Lo ha reso noto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine del vertice del centro di coordinamento soccorsi, che si è tenuto a Casamicciola. Le famiglie evacuate sono state accolte nei palazzetti dello sport. “Si stanno ora studiando altre sistemazioni, ma devo dire che ci sono state numerose disponibilità all’accoglienza”, ha aggiunto. “Ci sono alcune persone che non vogliono lasciare le proprie abitazioni per paura di azioni di sciacallaggio, vorrei rassicurare tutti: le forze dell’ordine presidiano contro atti di sciacallaggio”.

ORE 12:40 – “Non ci sono stati ritrovamenti di altre vittime. Non sono confermati altri rinvenimenti, pensiamo che questo possa avvenire, ma al momento siamo ai numeri dati ieri: quattro dispersi e otto ritrovamenti”. Lo ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba al termine della riunione congiunta Coc-Ccs a Casamicciola.

ORE 11:13 – “Nel momento che l’isola di Ischia si trova in questa situazione e ci sono degli allarmi, che io ho dato, era necessario che questi cittadini fossero avvertiti, voi di qua ve ne dovete andare perché è pericoloso”. Queste le parole di Giuseppe Conte, ex sindaco di Casamicciola, ad Agorà Rai Tre, condotto da Monica Giandotti, sulla tragedia di Ischia

ORE 11:00 – I soccorritori lavorano per estrarre i corpi di Valentina Castagna e Gianluca Monti, i giovani genitori di Michele, Francesco e Maria Teresa, le cui salme sono già stata recuperate nei giorni scorsi. I loro cadaveri erano già stati individuati ieri, sfondando un solaio di quella che era la loro casa alla ricerca dei dispersi.

ORE 10:00 – È in corso a Casamicciola, sull’isola di Ischia, la riunione del Centro di coordinamento soccorso, il primo nella zona colpita dal maltempo, dopo i vertici in Prefettura a Napoli. A presiedere il vertice il prefetto di Napoli Claudio Palomba. All’incontro sono presenti anche la commissaria prefettizia di Casamicciola, nominata dal Consiglio dei ministri anche commissaria per l’emergenza a Ischia, il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri e polizia.

ORE: 09:45 – “Le ricerche dei dispersi proseguono ventiquattro ore su ventiquattro perché in questa fase dobbiamo riuscire a ottenere il massimo risultato nel più breve tempo possibile. Probabilmente abbiamo individuato una zona in cui si possono trovare un paio di dispersi”. Lo ha detto all’Adnkronos Adriano De Acutis, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Napoli che da sabato segue un prima persone le attività di ricerca a Casamicciola Terme. “Le ricerche continuano dal punto in cui si è scatenata la colata fino al mare perché abbiamo i sommozzatori che stanno lavorando”. “Voglio ancora parlare di ricerca dispersi e non corpi, perché magari possono essere ancora in vita”. Le ricerche sono complicate anche per il territorio. “Stanno lavorando squadra altamente professionali addestrate per potere lavorare in determinate condizioni – dice De Acutis- stiamo lavorando con tutte le nostre forze”. Il comandante sottolinea che le strutture presenti nell’area in parte “sono pericolanti e dobbiamo adottare tutte le misure di sicurezza perché bisogna fare operazioni particolari, ad esempio come il taglio di solai. Dobbiamo essere certi di lavorare in sicurezza”. Sono 185 i vigili del fuoco impegnati in questi giorni a Ischia, provenienti da tutte le regioni.

ORE 09:30 – Continua il lavoro dei vigili del fuoco a Ischia per la ricerca dei dispersi e nelle operazioni di soccorso alla popolazione. Al momento il bilancio è fermo a 8 vittime e 4 dispersi. Sull’isola operano 185 unità tra specialisti sommozzatori, elicotteristi, topografi, nucleo speleo alpino fluviale, team USAR (Urban Search and Rescue), COEM (Comunicazione in emergenza), dronisti ed esperti in conduzione di mezzi pesanti per il movimento terra.

Avatar photo

Laureata in Filosofia, classe 1990, è appassionata di politica e tecnologia. È innamorata di Napoli di cui cerca di raccontare le mille sfaccettature, raccontando le storie delle persone, cercando di rimanere distante dagli stereotipi.