Ai numerosi fan, “Gomorra – la serie” manca e anche tanto. Lo testimonia la voracità con cui in tanti hanno visto “L’Immortale”, il film spinoff sulla storia di Ciro Di Marzio, il boss interpretato da Marco D’Amore che ha lasciato un nuovo indizio, un aggancio, che porta dritto alla quinta e ultima stagione della fortunata serie televisiva. Ciro dunque non è stato ucciso dalla pallottola di Genny e dunque tornerà anche nella quinta stagione.

Dove eravamo rimasti? L’ultima puntata della quarta stagione finisce con la morte di Patrizia (Cristiana Dell’Anna) e la latitanza di Genny Savastano (Salvatore Esposito) che è intenzionato a riprendere il controllo sulle piazze di Secondigliano. Le guerre rimaste in sospeso sono quella con i Levante e quella con Enzo detto Sangue Blu che durante la quarta stagione ha perso fidanzata sorella e un occhio. Atteso il ritorno di Ciro: “Il finale del film fa da ponte con la nuova stagione – ha detto Marco D’Amore al Mattino – Abbiamo tradito, in un certo senso, la grammatica di Gomorra decidendo di riportare in vita Ciro. Dal male non si salva nessuno, è questa la logica della narrazione. Ma a Ciro, e solo a Ciro, è stato permesso di tornare: perché deve espiare vivendo, perché è morto dentro. E questo la gente lo ha capito”.

Tra le indiscrezioni raccolte dal Mattino c’è anche l’uso di un bazooka in uno scontro tra i clan e l’arrivo di un nuovo personaggio: il King. Si tratterebbe di un nuovo capozona che si potrebbe alleare con i Levante nella lotta contro Genny che ha ucciso diversi membri della famiglia come Mickey, il marito di Patrizia. Ma il King resterà fedele ai Levante? O diventerà complice di Genny?

Non si sa ancora quando precisamente andrà in onda su Sky questa ultima stagione ma probabilmente sarà tra l’autunno 2021 e l’inizio del 2022. Intanto continuano le riprese tra Napoli e Riga, in Lettonia. La periferia e l’hinterland napoletano Scampia, Nola, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio sono già stati set e continueranno ad esserlo per questo ultimo capitolo. Negli ultimi giorni Marco D’Amore e Claudio Cupellini stanno dividendo la cinepresa sul set a Marcianise nel palazzo Grauso-Tartaglione”, dopo aver girato di notte anche al centro Direzionale di Napoli.

Avatar photo