Il post del politico
Il leghista Borghi pubblica manifesto nazista contro la Germania: “La tattica è sempre la stessa”
Cita il nazismo e la Repubblica Sociale Italiana. Il politico della Lega Claudio Borghi, presidente della Commisione Bilancio della Camera dei Deputati, in un tweet posta uno dei manifesti di propaganda più famosi della II Guerra Mondiale. Ovvero quello disegnato da Gino Boccasile, cartellonista e ufficiale delle SS, che per ripulire la faccia dei tedeschi, durante l’occupazione italiana e la fondazione della Repubblica di Salò, tratteggiò il contorno di un nazista sorridente che tendeva la mano agli italiani. “La Germania è veramente vostra amica”, recitava il testo della propaganda. L’economista del Carroccio ha tirato in ballo quel manifesto per descrivere lo scontro in atto in questi giorni in Europa sull’emergenza coronavirus.
Claudio Borghi – euroscettico, in più occasioni ha caldeggiato un ritorno alla Lira – ha dunque paragonato la Germania attuale, e quindi l’Europa, al Terzo Reich Nazista. “Passa il tempo, ma le tattiche sono sempre le stesse”, ha scritto Borghi postando il manifesto dell’Rsi.
Il post di Borghi arriva nel giorno in cui la Commissione Europea ha lanciato Sure, un programma di 100 miliardi contro la disoccupazione. E dopo che la Presidente della Commissione Ursula Von der Leyen ha annunciato: “Ad oggi l’Ue, e cioè le istituzioni europee e gli Stati membri, hanno mobilitato 2.770 miliardi di euro, è la più ampia risposta finanziaria ad una crisi europea mai data nella storia”. Nel frattempo diversi lander tedeschi (come la Baviera, Renania Settentrionale-Westfalia, Berlino) continuano ad accogliere nei suoi ospedali decine di pazienti italiani: la Germania è infatti il Paese con il più alto numero di strutture di terapia intensiva per persona rispetto alla media europea.
Passa il tempo ma le tattiche sono sempre le stesse. pic.twitter.com/jSmRT4NXMd
— Claudio Borghi A. (@borghi_claudio) April 2, 2020
© Riproduzione riservata