Dopo la richiesta della Lombardia, arriva quella della Campania. “Ci prepariamo a chiedere in giornata il coprifuoco, il blocco delle attività della mobilità da questo fine settimana” ha dichiarato il governatore Vincenzo De Luca a margine di una visita al nuovo Covid residence che da domani, mercoledì 21 ottobre, sarà attivo all’Ospedale del Mare a Napoli.

“Volevamo partire dall’ultimo week end di ottobre, ma partiamo ora, si interrompono le attività e la mobilità alle 23 per contenere l’onda di contagio. Alle 23 da venerdì si chiude tutto anche in Campania, come si è chiesto anche in Lombardia”.

POCHI MEDICI DALLA PROTEZIONE CIVILE – “Abbiamo chiesto alla Protezione civile 600 medici e 800 infermieri. Ad oggi abbiamo avuto l’assicurazione che invieranno 50 medici e 100 infermieri” ha precisato De Luca che aggiunge: “Siamo clamorosamente al di sotto delle esigenze minime poste dalla regione Campania”.

“Ad oggi – ha spiegato – non è arrivato nessuno. Vedremo nei prossimi giorni chi arriva, per il resto faremo miracoli per reperire da altri reparti gli anestesisti che saranno necessari”.

CONTAGI IN FAMIGLIA – “La maggioranza dei contagi avviene in famiglia, negli assembramenti notturni e nelle scuole, soprattutto nelle ultime classi delle superiori. Incontrano gli amici, partecipano alla movida, tornano casa e trasmettono il contagio ai familiari e soprattutto alle persone anziane” ha aggiunto.

IL BOLLETTINO DEL 19 OTTOBRE – Continuano a crescere i contagi in Campania. Nel bollettino di lunedì 19 ottobre i nuovi casi di positività al coronavirus sono 1.593 (dato più alto di sempre) su 12.695 tamponi processati. Di questi sono 79 i sintomatici. Nella giornata di ieri, domenica 18 ottobre, i nuovi casi erano 1.376 su 14.256 tamponi effettuati.

L’Unità di Crisi della regione Campania comunica oggi ben 21 decessi (totale 522) relativi però al periodo compreso tra il primo e il 17 ottobre “ma registrati” solo nella giornata di “ieri”.  I guariti nelle ultime 24 ore sono 123 per un totale di 8.576.

Critica la situazione dei posti letto Covid su base regionale: ad oggi ci sono 85 pazienti ricoverati in terapia intensiva sui 113 posti disponibili (+7 rispetto al giorno precedente) e 884 pazienti ricoverati in degenza ordinaria su 925 posti letto disponibili (+35 rispetto a ieri).