Tra le tante sfide poste in essere dall’emergenza Coronavirus c’è quella di garantire la continuità didattica agli studenti impossibilitati a seguire le lezioni in presenza. L’apprendimento per via telematica (weblearning) è una delle nuove frontiere pedagogiche del nostro secolo, a prescindere dal virus, ma uno degli ostacoli riguarda sicuramente l’impossibilità per alcuni di accedere ai dispositivi tecnologici adeguati e ad una linea internet veloce.

L’iniziativa di solidarietà digitale promossa da Assoutenti Campania parte dall’idea di far condividere la connessione tra famiglie di uno stesso condominio, per venire incontro a chi necessiti di una connessione wifi  per l’attività didattica a distanza dei propri figli in età scolare. È sufficiente stampare un modulo di nominativi (o realizzarne uno similare) e attaccarlo nell’androne del proprio condominio.

Chiunque fosse disposto, può scrivere il suo contatto, così da rendersi ufficialmente disponibile a condividere la propria rete internet wifi. Allo stesso modo, chi non possiede una connessione wifi ma ne ha bisogno, segnalerà il suo nominativo così da poter essere contattato da qualche condomino solidale. Una lodevole iniziativa, nata in Campania, ma che spera fare da modello anche per le altre regioni.

 

Avatar photo