È iniziato da poco il serale di Amici, il talent show condotto da Maria de Filippi, in onda il sabato sera. Le novità di quest’anno sono molte a partire dal nuovo direttore artistico, Stephane Jarny, il francese che ha sostituito Giuliano Peparini. I ragazzi divisi in tre squadre capitanati da due professori, uno di canto e uno di ballo: Celentano-Rudi Zerbi, Arisa-Cuccarini e Veronica Peparini-Anna Pettinelli. La giuria è composta dal ballerino Stefano De Martino, il cantante Stash e Emanuele Filiberto di Savoia. Un’ulteriore novità sono “i guanti di sfida” messi a disposizione di ogni professore che può lanciare a una squadra avversaria. Con il guanto di sfida, i due concorrenti si devono sfidare sulla stessa coreografia o canzone e proprio per per questo che la squadra ricevente può fare la richiesta alla giuria di annullare la richiesta. Sta poi alla giuria valutare se le motivazioni sono valide o no. La maggioranza vince.

È proprio a causa di un guanto di sfida lanciato dalla maestra Celentano, che ha scatenato la lite tra il ballerino De Martino e la maestra più esigente della danza classica. La sfida era per due delle aspiranti ballerine professioniste Rosa Di Grazia, della squadra CuccariniArisa e Serena Marchese della squadra CelentanoZerbi.

A prendere le difese di Rosa, oltre che alla sua maestra Cuccarini, che accusa la collega di non essere sincera e leale, è anche Stefano che ha dichiarato di essere d’accordo con la squadra quando hanno definito la sfida non equa, essendo un’esibizione di danza classica e quindi era giusto che avevano rifiutato il guanto di sfida.

“Se ho ben capito Rosa e Serena hanno due formazioni diverse – spiega De Martino – capisco che la maestra voglia mettere in luce le qualità di Serena ed evidenziare le lacune di Rosa, se fosse un po’ più equo sarebbe giocabile, così è persa a tavolino. Non mi serve vederlo”. Immediata è la risposta della Celentano che accusa il ballerino: “Stefano o ti sei dimenticato la danza o non ti capisco”. La professoressa di Amici con questa risposta ha provocato Stefano che controbatte: “Me la ricordo troppo bene invece”.

Il guanto di sfida viene successivamente annullato grazie al voto a favore della richiesta anche del cantante Stash.