In lacrime, Nancy Pelosi ha parlato di “un glorioso trionfo dell’amore e della libertà“. Con 258 voti a favore e 169 contrari la Camera degli Stati Uniti ha approvato definitivamente un disegno di legge che proteggerà a livello federale i matrimoni tra persone dello stesso sesso e qualsiasi tipo di matrimonio celebrato legalmente in uno Stato del Paese. La legge “Respect for Marriage Act” sostenuta dai Democratici era stata approvata a novembre al Senato. Adesso tocca al Presidente Joe Biden firmare la legge. Una formalità.

Il Presidente degli USA ha parlato infatti di un “passo fondamentale per garantire che gli americani abbiano il diritto di sposare la persona che amano” e che la legislazione offre “speranza e dignità a milioni di giovani in tutto il Paese” che possono crescere sapendo che il loro governo riconoscerà e rispetterà le famiglie di ogni “razza, etnia o origine nazionale”. Circa 568mila sono le coppie dello stesso sesso sposate negli Stati Uniti.

I matrimoni tra persone dello stesso sesso sono di fatto legali in tutti gli Stati Uniti a seguito di una sentenza del 2015 della Corte Suprema che rese incostituzionali tutte le leggi che li vietavano nei singoli stati. La nuova legge imporrà al governo federale il riconoscimento di qualsiasi matrimonio legalmente contratto, una sorta di “copertura legale” nel caso in cui la Corte Suprema possa pensare di intervenire come successo lo scorso giugno eliminando il diritto all’aborto a livello federale e restituendo a ogni Stato la possibilità di decidere sul tema.

L’approvazione della legge è arrivata al termine di lunghi negoziati. Lo scorso luglio la Camera aveva dato una prima approvazione mentre il Senato aveva ritardato la sua decisione fino a quando il mese scorso un emendamento bipartisan ha calmato alcuni membri del partito repubblicano che temevano per la libertà religiosa. L’esito del voto era quindi piuttosto scontato. La legge ha ottenuto anche l’appoggio di alcuni Repubblicani. “Ne abbiamo bisogno”, ha affermato la presidente della Camera Nancy Pelosi, che ha presieduto il voto come uno dei suoi ultimi atti prima di farsi da parte a gennaio. “È magico”.

“Possiamo mettere a tacere le preoccupazioni di milioni di coppie innamorate che temono che un giorno una Corte Suprema attivista possa privare i loro diritti e le loro libertà”, ha affermato il senatore Tammy Baldwin, la prima persona apertamente gay eletta al Senato. “Stiamo dando a queste coppie innamorate la certezza che i loro matrimoni sono legali e che continueranno ad avere gli stessi diritti, responsabilità e benefici di ogni altra coppia sposata“.

Avatar photo

Giornalista professionista. Ha frequentato studiato e si è laureato in lingue. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Ha collaborato con l’agenzia di stampa AdnKronos. Ha scritto di sport, cultura, spettacoli.