Per la sua laurea in studi storici ha preparato una tesi sui luoghi della sua città, Palermo, e con entusiasmo ha affrontato la seduta. Giuseppe Paternò, nato il 10 settembre 1923, ha conseguito la laurea a 97 anni. E non è intenzionato a fermarsi: continuerà a studiare per conseguire anche la laurea magistrale.

Nonno Giuseppe è testimone di tanti eventi storici: il fascismo, la Seconda Guerra Mondiale, il dopoguerra e tanti altri fatti che hanno caratterizzato il secolo scorso. E oggi aggiunge un altro tassello alla storia, la sua. Con la laurea in Storia ha deciso di realizzare il suo sogno: nato in una famiglia povera ha sempre dovuto dare priorità al lavoro e mettere da parte lo studio. A 31 anni prende il diploma di Geometra facendo tanti sacrifici e studiando di notte. Così è riuscito ad essere assunto nelle Ferrovie dello Stato.

Ma la voglia di studiare e conoscere non si è mai arrestata. Così con la pensione ha deciso di rimettersi sui libri. Così nel 2017, a 94 anni, si è iscritto all’Università. Un brillante percorso accademico fatto di tanti 30 e lode che lo ha portato alla laurea in regola con i tempi. Alla seduta di laurea non c’erano i genitori, ma i figli e lo stuolo di nipoti e pronipoti che hanno applaudito e festeggiato con gioia il traguardo di nonno Giuseppe.

Avatar photo