Una scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli, nella zona dei Campi Flegrei, alle 14.15 di sabato 4 marzo. La scossa, stando ai rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha registrato una magnitudo di 2.6 a una profondità di tre chilometri. Successivamente c’è stata un’altra scossa ma più lieve. Le scosse rientrano nel bradisismo, il fenomeno di movimento della crosta terrestre che caratterizza da anni l’area. Il sisma è stato avvertito perchè verificatosi a livello superficiale.

Numerose le testimonianze sui social dove sia su Facebook che su Twitter i residenti dei quartieri dell’area occidentale di Napoli (Bagnoli, Pianura e Agnano, frazione di Fuorigrotta) oltre ai cittadini dei comuni di Pozzuoli e Quarto hanno denunciato “la forte scossa” avvertita. “L’ho sentito anche da qui, Quarto. Pavimento è sobbalzato letteralmente sotto di me” scrive un utente su Twitter. Una donna aggiunge: “Scossa di terremoto fortissima mai sentita”.

Nei giorni scorsi lo stesso Ossevatorio vesuviano aveva segnalato lo sciame sismico in corso nell’area dei Campi Flegrei con piccole scosse di magnitudo massima 1,5. Quella di oggi, stando al grafico dello stesso Osservatorio e alle testimonianze dei residenti, dovrebbe essere di magnitudo più elevata. Scosse che, ricordiamo, vengono avvertite dalla popolazione anche perché si verificano a una profondità di pochi chilometri.

Redazione

Autore