Hanno aspettato il passaggio del pullman e hanno cominciato a lanciare pietre. E così hanno frantumato il vetro laterale della cabina dell’autista e causato ingenti danni al mezzo. La fitta sassaiola si è verificata ieri sera in Via Argine, Napoli Est, e ha raggiunto il bus della linea 191 dell’Anm. Di certo non la prima aggressione di questo tipo. L’episodio è stato denunciato da Adolfo Vallini, dell’Unione Sindacale di Base. Non sono stati identificati i responsabili dell’atto vandalico che poteva portare a gravi conseguenze.

“Il raid vandalico avrebbe potuto far registrare conseguenze ben più serie se il sasso avesse colpito al volto il conducente. Un gesto gravissimo che fa riemergere la necessità di migliorare la sicurezza a bordo dei mezzi pubblici e all’interno delle stazioni, anche attraverso l’utilizzo dell’attuale personale inidoneo ANM, oggi utilizzato impropriamente negli uffici, riqualificandolo in attività di polizia amministrativa e di controlleria”, ha scritto Vallini in un post su Facebook pubblicando le foto dell’accaduto.

Fortunatamente solo un grande spavento per l’autista alla guida del pullman. Il conducente ha proseguito la marcia fino al vicino stazionamento dal quale ha avvisato la centrale operativa dell’Anm e le forze dell’ordine. Oltre al vetro in frantumi anche la carrozzeria del mezzo ha riportato danni sostanziali.

“Auspichiamo che il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico si attivi concretamente per assicurare un maggior presidio del territorio, soprattutto di sera e nelle periferie, affinché si possano prevenire eventuali aggressioni al personale dell’esercizio ed evitare ulteriori attentati alla sicurezza dei trasporti”, ha concluso Vallini.

Avatar photo

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.