Il successore
Stefano De Martino: “Ho conquistato Belen con un lento, avevo mezzi limitati. Condurre Sanremo? Nel contratto c’è una clausola”
Da settembre, con Affari Tuoi, Stefano De Martino entra ogni sera in casa degli italiani. “Quando ho saputo che avrei fatto Affari Tuoi ho scritto un messaggio ad Amadeus e mi ha incoraggiato. Ma mi sono concentrato per trovare un mio modo di condurre”. I suoi primi mesi di esordio su Rai 1 con il game-show più famoso della rete lo hanno portato nelle case di tutti gli italiani, e ora la carriera televisiva di Stefano De Martino vive il momento di notorietà più elevato “Ma non mi monto la testa. L’ho già fatto, a 19 anni, e ho avuto tutto il tempo di rismontarla”.
Stefano De Martino, la clausola per condurre Sanremo
Il ballerino, e ora conduttore tv si racconta al Corriere della Sera. E la domande professionale più curiosa è su Sanremo: “La clausola per farlo nel mio contratto c’è – ammette – ma non c’è fretta perché per i prossimi due anni un conduttore c’è già”.
Stefano De Martino, la firma sul contratto da 8 milioni
L’amore per la danza e le difficoltà in famiglia
Gli inizi ad Amici sembrano una vita fa: “Tutti mi fermavano nella metro dopo il successo con Maria De Filippi, ho avuto su me stesso pensieri fuori misura”, poi lo studio a New York lo ha ridimensionato: “Lì ero l’italiano che non parlava bene inglese”, fino a tornare con i piedi per terra. L’amore con la danza nasce da piccolo: “A 9 anni accompagnavo mia sorella in bicicletta alle lezioni di danza, la aspettavo lì seduto fino a fine lezione, un giorno l’insegnante, di cui mio padre era stato già allievo fino a prendere parte del corpo di ballo del San Carlo di Napoli, mi chiese di provare”.
De Martino parla spesso della sua vita da piccolo: “Vivevamo in un palazzo fatiscente, senza portone e citofono. La vita in piazza, col bar del nonno e la chiesa”. E a proposito di nonni: “Mio padre era stato abbandonato da mio nonno paterno, e cresciuto come un figlio dal mio nonno materno. Quest’ultimo quando scoprì che aveva messo incinta la figlia, non la prese bene. Poi però lo perdonò”, racconta.
Stefano De Martino: “Ho conquistato Belen con un lento, avevo mezzi limitati”
Il ballerino è stato sposato con una delle donne più desiderate d’Italia: “La storia con Belen ha creato attorno a me il falso mito che mi piace solo quel tipo di donna. Non è vero, di lei mi ha catturato la luce e l’ambizione. Avevo 22 anni lei 27. In fondo io ce l’avevo fatta con mezzi limitati. Lei stava con Fabrizio Corona”. E per conquistarla è stato decisivo un lento: “Ha subito accorciato le distanze, un peccato che oggi più nessuno balli più, si risparmia un sacco di tempo”.
Oggi la sua vita è da “Pendolare”, parte il giovedì per Milano e torno a Roma la domenica. In settimana registra anche con turni continuati più puntate di Affari Tuoi. Il fine settimana lo passa col figlio Santiago: “Parla tre lingue: italiano, spagnolo e inglese, andiamo spesso a Londra, mi piace creare ricordi con lui, mostrargli cose nuove”. E dalla vita frenetica deve prendersi spesso qualche pausa: “Vado ogni settimana dallo psicologo da anni”.
© Riproduzione riservata