La Regione Campania comunica che da stasera (sabato 29 maggio) , alle ore 22, sarà aperta la piattaforma telematica per le adesioni alla campagna vaccinale riservata ai cittadini campani dai 17 ai 20 anni che si apprestano a sostenere l’esame di maturità, nella scuola pubblica, paritaria e privata. Le dosi di vaccino annunciate in arrivo per la prossima settimana potranno consentire il via alla campagna, che non sospende le altre convocazioni già comunicate per le altre fasce di età e per i richiami.

Per aderire si dovrà seguire la procedura indicata, specificando l’istituto scolastico di appartenenza (link https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino).

Le vaccinazioni volontarie, previa convocazione da parte dell’Asl di residenza, partiranno dal 1° giugno prossimo, fino a esaurimento della platea iscritta. Per i 17enni il vaccino indicato è “Pfizer”. Per tutti gli altri sarà “Jhonson & Jhonson”.

“Apriamo la piattaforma per i maturandi perché abbiamo deciso di fare la vaccinazione per i ragazzi che faranno l’esame di maturità. E pensiamo di completare, a partire dal 2 giugno, nell’arco di tre giorni, la vaccinazione. Credo che saranno 80mila ragazzi circa. I tempi sono quelli giusti. Per noi è importante avere le dosi giuste di vaccino. Per il resto non abbiamo problemi”. Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine dell’inaugurazione della cappella San Giovanni Paolo II a Salerno.

Farmaco monodose (quello di Janssen) per permettere a tutti di arrivare alla maturità completamente immunizzati, cosa che ad esempio non sarebbe stata possibile somministrando AstraZeneca, che necessita di 3 mesi di attesa tra una dote e l’altra.

Sulla campagna vaccinale della regione, i numeri riportati da De Luca lasciano ben sperare: “Ieri abbiamo superato in Campania le 72mila vaccinazioni in 24 ore. Siamo andati oltre l’obiettivo che ci eravamo prefissati di 60mila somministrazioni al giorno.

Con le dosi somministrate ieri si è arrivati a un totale di 1,8 milioni nell’arco di un mese. “Se avremo le dosi necessarie – ha aggiunto il governatore – vaccineremo tutti i cittadini di Napoli e dei capoluoghi di provincia entro luglio”.

“Ieri abbiamo superato la quota di 3 milioni di somministrazioni complessive – ha concluso – e 1 milione di cittadini campani che hanno ricevuto la prima e la seconda dose. Mi sembrano dei numeri importanti, tenendo conto sempre del fatto che in Campania abbiamo 20mila dipendenti in meno rispetto alla media nazionale”.
In Campania resta un 15% di cittadini che non ha intenzione di farsi vaccinare, restando esposto al rischio di contagiarsi.

Avatar photo

Giornalista professionista e videomaker, ha iniziato nel 2006 a scrivere su varie testate nazionali e locali occupandosi di cronaca, cultura e tecnologia. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Orgogliosamente napoletana, si occupa per lo più video e videoreportage. È autrice anche di documentari tra cui “Lo Sfizzicariello – storie di riscatto dal disagio mentale”, menzione speciale al Napoli Film Festival.