Lo aveva annunciato domenica il ministro della Salute Roberto Speranza e oggi è arrivata la conferma ufficiale: il vaccino anti-Covid di AstraZeneca sarà somministrato anche ai soggetti sopra i 65 anni di età, esclusi però i soggetti “estremamente vulnerabili” per particolari patologie e i minori di 18 anni. È quanto prevede infatti una circolare del Ministero della Salute che allarga quindi la vaccinazione per la popolazione ‘anziana’, oltre ai già somministrati Moderna e Pfizer, anche al vaccino britannico.

Una scelta attesa dopo il parere favorevole all’uso di AstraZeneca tra gli over 65 da parte del Consiglio Superiore di Sanità che ha rilevato che, “anche nei soggetti di età superiore ai 65 anni, la somministrazione del vaccino di AstraZeneca è in grado d’indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da SARS-CoV-2, sia dalle forme gravi o addirittura fatali di COVID-19”.

Anche questa mattina il ministro Speranza ha ribadito il suo grido d’allarme chiedendo la massima attenzione e probabilmente misure più severe per il contenimento dell’epidemia. “Le prossime ore non sono facili perché abbiamo due obiettivi: da una parte provare a piegare la curva e richiamare tutti alla massima attenzione”, ha detto durante la presentazione del l’hub vaccinale a Roma Termini.

In un momento in cui le varianti “rendono il virus più difficile da gestire e più veloce nel contagiare”, per Speranza l’obiettivo è “provare ancora a governare la curva” dei contagi da Covid-19. Per il ministro della Salute quindi portare avanti con rapidità la campagna di vaccinazione e contenere la curva epidemia è “il duplice obiettivo” per “le settimane non facili che abbiamo davanti”.

Sempre Speranza ieri aveva aperto all’utilizzo del vaccino russo Sputnik V, che nei mesi scorsi era stato oggetto di una campagna mediatica in cui si esprimevano dubbi sulla sua efficacia. “Un vaccino deve essere sicuro ed efficace, non mi interessa la nazionalità da cui proviene. Quando l’Ema e l’Aifa lo approveranno anche il vaccino russo noi siamo pronti a collaborare col governo russo anche per la produzione”, aveva precisato il ministro.

Redazione

Autore