A Granada inizia il vertice della Comunità politica europea, l’iniziativa promossa dal presidente francese Emmanuel Macron. E in Spagna è atterrato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sui social ha postato un messaggio: “Il nostro obiettivo comune è garantire la sicurezza e la stabilità della nostra casa comune europea. Stiamo lavorando insieme ai partner per migliorare l’architettura di sicurezza europea, in particolare la sicurezza regionale”.

Per Zelensky, Kiev può giocare un ruolo importante: “L’Ucraina ha proposte sostanziali a questo riguardo. Presteremo particolare attenzione alla regione del Mar Nero e ai nostri sforzi congiunti per rafforzare la sicurezza alimentare globale e la libertà di navigazione”. Il presidente ucraino ha poi sottolineato quali siano le esigenze dell’Ucraina, impegnata nel conflitto contro la Russia: “La priorità fondamentale dell’Ucraina, soprattutto con l’avvicinarsi dell’inverno, è rafforzare la difesa aerea. Abbiamo già gettato le basi per nuovi accordi con i partner e attendiamo con impazienza la loro approvazione e attuazione”. “Dovrebbe essere una giornata produttiva per l’Ucraina e per l’Europa nel suo insieme”, l’auspicio di Zelensky.

Al suo arrivo a Granada, il presidente ucraino ha anche commentato il supporto occidentale a Kiev, specialmente quello degli Stati Uniti dove si è recato poche settimane fa: “Sono stato da Biden e ho avuto la sua parola che ci sostiene al 100%. Capisco che ci sono le elezioni ma sono fiducioso”. “La nostra speranza, il nostro impegno qui è mantenere unita l’Europa: la Russia attacca con false informazione. Noi puntiamo a difendere i bambini dall’inverno”, il monito di Zelensky.

Il leader ucraino ha anche commentato il suo incontro con la premier italiana Giorgia Meloni: “È sempre un piacere incontrarla, insieme stiamo difendendo l’unità europea e proteggendo le nostre nazioni e la legge internazionale”.