“Solo ieri tra i 25 decessi della Liguria, 22 erano pazienti molto anziani. Persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese che vanno però tutelate”.  Sta scatenando numerose polemiche questo tweet pubblicato dal Governatore della Liguria Giovanni Toti.

Il presidente ligure ha partecipato in mattinata alla videoconferenza con i ministri Francesco Boccia (Affari regionali) e Roberto Speranza (Salute), governatori e rappresentanti di comuni e province per discutere le nuove misure da adottare dopo le indicazioni fornite dal Cts che ha consigliato chiusure provinciali.

Al termine del vertice Toti ha condiviso sui social la proposta avanzata al Governo da Liguria, Lombardia e Piemonte di limitare gli spostamenti degli over 70, le persone considerate più a rischio, per cercare di ridurre la diffusione del coronavirus.

L’indignazione, soprattutto su Twitter, è però montata presto. La definizione di “anziani non indispensabili” ha scatenato una serie di polemiche che hanno spinto lo staff di Toti a precisare: “Il senso di questo tweet, che appartiene a un ragionamento più ampio, è stato frainteso. I nostri anziani sono i più colpiti dal virus, sono persone spesso in pensione che possono restare di più a casa e essere tutelate di più”.

Da Calenda a Burioni, passando addirittura per le Sardine. “Diciamo che eri ubriaco. E che ti scusi e basta”. Così il leader di Azione e candidato a sindaco di Roma. “Ditemi che non è vero, vi prego” ha commentato invece il virologo Burioni.

“Immaginare le persone come mere risorse economiche prima che esseri umani, uomini e donne che custodiscono memoria, coltivano affetti, madri, padri, nonni, fratelli è semplicemente disgustoso. The end” scrivono su Twitter le Sardine.

“Mentre il presidente Mattarella ricorda le vittime del Covid-19, un governatore di destra pensa che esistano vite di scarto perché improduttive. Il virus mette in pericolo la salute di tutte le persone e tutte vanno protette. Perché ogni vita umana conta, caro Toti”. Cosi’ su Twitter Laura Boldrini, deputata del PD.

IL RAGIONAMENTO PIU’ AMPIO –  Questo il Toti-pensiero argomentato e non sintetizzato in pochi caratteri su Twitter. “Mattinata di confronto tra Governo e Regioni su nuove misure per contenere il Covid-19.Non credo che il Paese possa permettersi un nuovo lockdown, così come sarebbe impossibile bloccare gli spostamenti tra regioni mentre l’Italia continua a lavorare e produrre. Bisogna smettere di agire sempre sulle stesse categorie. Le regole eccezionali non possono valere solo per chiudere, semmai ora devono servire a scardinare la burocrazia che ancora ci impedisce di affrontare questa emergenza”. Così il governatore della Liguria Giovanni Toti a seguito del confronto con il Governo.

“Parlo di regole – spiega Toti – che ci consentano di assumere a tempo indeterminato senza concorso, di prendere medici anche non specializzati, di assumere infermieri anche prima della fine del corso di studi.C’è un altro tema che nessuno sembra voler affrontare e che potrebbe essere risolutivo: la maggior parte dei pazienti gravi nei nostri ospedali e purtroppo anche dei morti che piangiamo ogni giorno è composta da persone sopra i 75 anni. E per quanto ci addolori ogni singola vittima, non possiamo non tenere conto di questo dato: solo ieri tra i 25 decessi della Liguria, 22 erano pazienti molto anziani. Si tratta di persone che sono per fortuna per lo più in pensione, non sono indispensabili allo sforzo produttivo del Paese ma essendo più fragili vanno tutelate in ogni modo”, aggiunge Toti. “Perché non si interviene su questa categoria? Proteggendo i nostri anziani di più e davvero, la pressione sugli ospedali e il numero dei decessi diventerebbero infinitamente minori. Sarebbe folle richiudere in casa tanti italiani per cui il Covid normalmente ha esiti lievi, bloccare la produzione del Paese, fermare la scuola e il futuro dei nostri giovani e non considerare alcun intervento su coloro che rischiano davvero. Speriamo ci sia saggezza stavolta e non demagogia”, conclude.

LA PRECISAZIONE  – “Sto scrivendo questo post in prima persona, parola per parola, come faccio sempre con i messaggi più importanti e prego tutti i frequentatori di questa pagina Facebook, amici, nemici, giornalisti e curiosi, di leggerlo con attenzione. Mi assumo sempre la piena responsabilità delle mie idee e delle loro esplicitazioni e lo faccio anche in questo caso. Un mio precedente tweet, scritto in effetti malamente da un mio collaboratore, ha scatenato l’inferno. È stata una cosa mal fatta. Mi dispiace e chiedo scusa, per me e per chi l’ha scritto. Chi lavora talvolta sbaglia. E magari imparando dall’errore, migliorerà in futuro”. Lo precisa il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, sulla sua pagina Facebook. “Chi temo non possa migliorare e farà grandi danni al Paese nel prossimo futuro – aggiunge il governatore ligure – è chi meschinamente strumentalizza per evitare di dare risposte su un tema difficile, umanamente, eticamente, politicamente ed economicamente. Pertanto meglio buttarla, come si dice, in gazzarra”.

 

Giovanni Pisano

Autore