Domani alle 12:00 in video conferenza stampa il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca presenterà le app di contrasto all’emergenza coronavirus. Un progetto intrapreso da Palazzo Santa Lucia sviluppato dall’Università Federico II. Si tratta di tre app differenti, pronte ma non attive, che torneranno utili nel caso di un ritorno del virus e quindi di una nuova emergenza nel prossimo autunno, scrive il Corriere del Mezzogiorno.

La prima è una app di automonitoraggio che “fornisce la possibilità di mettersi direttamente in contatto, in forma anonima, con una centrale operativa sanitaria – la cosiddetta piattaforma di sorveglianza – per ottenere assistenza da remoto, interagire con i medici di base ed essere quindi indirizzato nel caso le manifestazioni sintomatiche fossero compatibili con quelle tipiche del coronavirus”. La seconda consiste in una banca dati che raccoglierà e renderà omogenei tutti i flussi di informazioni relativi alle attività e ai dettagli sulla gestione della pandemia e quindi intorno ai posti letto Covid, ai tamponi, ai test sierologici. La terza offre un servizio di tele consulenza psicologica “a supporto di chi deve affrontare il periodo di quarantena”. Un ultimo strumento che sarà messo in campo sarà una piattaforma digitale per ricevere assistenza dopo aver sofferto i primi sintomi del contagio.

Il Presidente De Luca ha spesso celebrato i risultati raggiunti dalla Regione nel contrasto al Covid-19. Ha anche fatto sapere di non aver sottoscritto l’intesa tra Stato e Regioni e che deciderà sulle riaperture il 2 giugno. I numeri dell’emergenza in Campania sono di 4.707 contagiati, 2.790 i guariti; 399 i decessi.

Redazione

Autore