“La causa del gesto estremo di mio figlio Seid si chiama Etiopia, sommata al Covid”. Non ha dubbi Maddalena Imperatore Visin, madre del giovane calciatore ex Milan e Benevento che lo scorso 3 giugno si è tolto la vita a vent’anni nella sua casa di Nocera Inferiore: il razzismo non c’entra, è una questione di mal d’Africa. La lettera che il ragazzo aveva scritto, in cui denunciava le discriminazioni sistematiche che riceveva anche dalle persone a lui più vicine, non sarebbe – secondo i suoi familiari – la causa scatenante del suicidio.

In un’intervista a Tele-Nuova, emittente di Nocera, i genitori si Seid Visin hanno specificato: “Quella lettera era entusiasta di averla scritta e la leggemmo insieme: in quel momento doveva servire a far venire fuori il suo disagio”.

“Nel 2009 quando arrivò qui – spiega la madre – era un bambino ferito, sembrava un uomo già a sette anni, aveva un vocione da adulto, diverso da quella degli altri bambini. Si è difeso per mesi, ci è voluto molto tempo prima che abbassasse la guardia. Aveva sempre gli occhi rossi. Ma una mattina mi svegliai e non li aveva più. Aveva dimenticato la sua Africa”.

Ha sempre dichiarato “Io sono nato in questa famiglia”, non voleva saperne dell’Etiopia. Gli importava solo del calcio, al punto che sul viaggio verso l’Italia aveva detto a Walter, suo padre: “Papà, papà football school”.

La svolta nella sua vita arriva con la pandemia: “Seid era iscritto a giurisprudenza all’università statale di Milano, abitava nello studentato in un appartamento con tre camere per altrettanti ragazzi, ma dovevano vivere isolati, è rimasto da ottobre a febbraio chiuso 24 ore in una stanza. Ed è là che è iniziato il suo disagio, ha cominciato a stare male, una sorta di depressione. Non è tornato neppure per Natale. A febbraio ho iniziato a sentire che era instabile e l’ho fatto tornare immediatamente a casa e abbiamo cominciato a seguirlo. La solitudine da Covid è stata uno dei motivi scatenanti di tutto questo inferno. Non dobbiamo lasciarli da soli, i nostri figli”.

Redazione

Autore