Lo scontro e lo scenario futuro
La via di fuga di Mentana: la lite con Gruber e quei rumors su Discovery per lanciare Cnn Italia
Urbano Cairo cerca di mettere la parola fine sulla violenta lite tra Lilli Gruber ed Enrico Mentana. L’editore di La7 ha pubblicato un comunicato sulla vicenda degli scontri a distanza nella sua rete televisiva: “La7 sta conseguendo ottimi risultati grazie al contributo di tutti e ad un prezioso lavoro di squadra. Per questo è fondamentale che non venga mai a mancare il rispetto reciproco. Così come è fondamentale che non manchi il rispetto verso un’Azienda che ha nei suoi valori fondanti la libertà di espressione e l’autonomia responsabile dei suoi conduttori e giornalisti. Un’Azienda che ha saputo negli anni mantenere e ampliare il livello di occupazione, risanarsi economicamente, e diventare un punto di riferimento di eccellenza nel panorama informativo e culturale italiano. Per questo va preservata e tutelata sempre da parte di tutti noi, che ci lavoriamo quotidianamente con passione e orgoglio”.
La via di fuga di Mentana…
“Sottoscrivo”, il commento di Mentana su Facebook a proposito del richiamo di La7. Ieri lo sfogo del direttore del TgLa7 aveva fatto scalpore, e non è mancato chi ci ha visto il casus belli utilissimo a Enrico Mentana per costruirsi una via di fuga: come già riportato dal Riformista, le trattative di Discovery – Warner Media con alcuni grandi giornalisti sarebbero in fase avanzata. Non è da escludersi dopo la stagione estiva l’annuncio del lancio di Cnn Italia sulle frequenze Discovery e il recruiting potrebbe riguardare volti noti Rai, Mediaset, La7 e Sky.
L’occasione dello scontro tra Lilli Gruber e Mentana ha dato loro anche l’occasione per contarsi. Martedì sera su X la solidarietà di Gaia Tortora: “Sono vicedirettore del TgLa7 di Mentana. Gli insulti non possono passare sotto silenzio. Solidarietà pubblica”. L’avviso ai piani alti deve essere arrivato chiaro e tondo.
© Riproduzione riservata