Salute
Napoli, curato con anticorpi monoclonali: 57enne con numerose patologie in netto miglioramento

All’Ospedale del Mare di Ponticelli, a Napoli, sono stati somministrati nella giornata di venerdì, e per la prima volta in Campania, anticorpi monoclonali per la cura del Covid-19. L’uomo sottoposto alla cura, individuato dall’Assistenza Domiciliare Covid dell’ASL Napoli 1 Centro, ha 57 anni e presenta un quadro estremamente complesso: dializzato, diabetico e iperteso. Nonostante la coesistenza di più patologie, il paziente, secondo quanto appreso dal Riformista, è in netto miglioramento.
Anche in Italia, gli anticorpi monoclonali sono entrati ufficialmente a far parte delle terapie per il trattamento del Covid-19. Con la determina, che porta la firma dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 9 marzo scorso, sono infatti state definite le modalità e le condizioni di impiego dell’anticorpo monoclonale bamlanivimab.
Questo speciale tipo di anticorpi si inseriscono nell’ambito di una terapia “ambulatoriale” realizzata grazie alla collaborazione tra gli ospedali, i servizi di assistenza domiciliare attivati dalle ASL e la collaborazione dei medici di medicina generale. L’impiego di anticorpi monoclonali per il Covid-19 consentirà non solo di impedire lo sviluppo delle forme più gravi della malattia, ma anche di alleggerire il carico degli ospedali, soprattutto per quel che riguarda l’occupazione delle terapie intensive.
© Riproduzione riservata