Era in aereo quando si è sentito male
Navalny in terapia intensiva, l’oppositore di Putin avvelenato con il tè
L’attivista e leader dell’opposizione russa Alexei Navalny è ricoverato in ospedale per un sospetto avvelenamento. A rivelarlo è stato la sua portavoce. Il 44enne ha iniziato a sentirsi male durante un volo di ritorno a Mosca dalla città siberiana di Toms ed è stato effettuato un atterraggio di emergenza a Omsk.
“Sospettiamo che Alexei sia stato avvelenato da qualcosa mescolato nel suo tè. È stata l’unica cosa che ha bevuto dalla mattina. I medici dicono che l’agente tossico è stato assorbito più velocemente attraverso il liquido caldo. In questo momento Alexei è incosciente”, ha scritto sui social la compagna Kira Yarmysh. Navlany si trova ora in terapia intensiva.
L’uomo,, storico attivista anti-corruzione, ha descritto più volte la Russia Unita di Putin come “il partito dei truffatori e dei ladri”. Nel 2011 è stato arrestato e incarcerato per 15 giorni in seguito alle proteste per brogli elettorali da parte del partito Russia Unita di Putin alle elezioni parlamentari.
Появилось видео из самолёта, на котором слышны крики Навального:https://t.co/Ov98aDkFEh pic.twitter.com/T8kN2PP7mq
— Ilya Varlamov (@varlamov) August 20, 2020
In un video condiviso su Twitter, girato a bordo dell’aereo su cui viaggiava Alexei Navalny, si sente chiaramente una voce lamentarsi e i soccorritori passare nel corridoio. Stando a quanto raccontato da alcuni dei viaggiatori a bordo del volo Tomsk-Mosca, Navali è andato alla toilette da cui non è più uscito se non in barella.
© Riproduzione riservata