“Faremo ogni sforzo per arrivare il prossimo anno ad una lista dei liberali e dei riformisti“: così Andrea Marcucci, nuovo presidente dei Liberali Democratici Europei (Lde), nel suo intervento di insediamento nel corso dell’Assemblea Nazionale dell’associazione in corso a Bologna.

Marcucci ha proseguito specificando che gli interlocutori naturali dei Liberal Democratici sono Italia Viva, Azione e Più Europa.

“Serve  – ha detto Marcucci – uno scatto di generosità da parte di ciascuno. La prossima legislatura europea sarà determinante per tutta la politica italiana e Renew Europe può essere determinante”.

Tanti gli ospiti presenti all’appuntamento, pensato proprio per fare il punto su un possibile percorso comune verso le Europee 2024. Previsti, infatti, gli interventi della senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva, della portavoce di Azione Maria Stella Gelmini e del segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova. All’evento prederà parte anche Ilhan Kyuchyuk, europarlamentare e copresidente di Alde.

Tra gli interventi quello dell’europarlamentare Sandro Gozi, che ha concluso in modo netto netto sulle alleanze della prossima legislatura europea: “Noi con i fratelli e i cognati d’Italia, i postfranchisti di Vox, gli estremisti svedesi o bulgari non facciamo proprio nessuna alleanza. E vedrete che o si spaccherà Ecr o si spaccherà il Ppe o si spaccheranno tutti e due”.

Redazione

Autore