Era al bar a fare colazione mentre la polizia lo cercava da ore. Abdesalem Lassoued, il 45enne tunisino protagonista dell’attentato di ieri sera quando, intorno alle 20, ha ucciso due cittadini svedesi e ferito un’altra persona, è stato ucciso nel corso di un conflitto a fuoco avvenuto nei pressi di un bar nel quartiere Schaerbeak.

L’uomo è stato trasportato in ospedale ma è morto in ambulanza in seguito alle gravi ferite riportate e nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei meidici. Durante la perquisizione compiuta nel quartiere Schaerbeak, secondo quanto riportano i media locali, sono state trovate diverse armi da fuoco. Altre sarebbero state rinvenute in un vicino parco pubblico. Gli inquirenti confermano che una di queste potrebbe essere quella utilizzata per uccidere i due svedesi.

Il presunto aggressore è stato colpito da colpi di arma da fuoco in un bar nel quartiere Schaerbeek, sobborgo della capitale belga. Lo riferiscono questa mattina i media belgi, secondo cui la procura ha confermato l’informazione ma non è ancora in grado di stabilire se la persona colpita fosse effettivamente l’aggressore. L’uomo “è attualmente in rianimazione” aveva spiegato la ministra degli Interni del Belgio, Annelies Verlinden. Successivamente è poi emerso che sarebbe morto.

Poco dopo, è arrivata la conferma da parte delle autorità. “Tutto sembra indicare” che la persona neutralizzata questa mattina dalla polizia belga sia il sospetto autore dell’attentato di ieri sera, identificato come Abdesalem Lassoued, legato all’Isis. Lo conferma il ministro presidente della Regione di Bruxelles-Capitale, Rudi Vervoort.

RICERCATA UN ALTRA PERSONA – Dopo l’uccisione dell’attentatore, la Polizia sta “attivamente ricercando” un altro individuo, sospettato di aver aiutato Abdesalem Lassoued. E’ quanto fa sapere la Procura federale.

LA RICOSTRUZIONE DEL BLITZ – Un testimone avrebbe visto il sospetto attentatore di Bruxelles in un bar e avrebbe allertato subito la polizia. A riportarlo il quotidiano svedese Aftonbladet. Ci sarebbe stato uno scontro a fuoco con colpi sparati sia dal sospettato sia dalla polizia, spiega la testata svedese.

seguono aggiornamenti

Redazione

Autore