Avincola è considerato una delle voci più originali e promettenti nel cantautorato indie e it-pop. È una delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021, dove porta Goal!. “Un inno di rivalsa in cui può identificarsi chiunque nella vita si sia ritrovato almeno una volta a fare il ‘panchinaro’”, ha spiegato a Tv Sorrisi e Canzoni.

Simone Avincola ha 33 anni ed è nato nel quartiere della Garbatella a Roma. Voleva fare il regista. Ha vinto il Premio Stefano Rosso, il Premio Botteghe d’Autore, il Premio PIVI Siae e il Premio MEI Cinema. Il suo primo Ep lo ha pubblicato a 21 anni. Ha realizzato il docufilm Stefano Rosso – L’ultimo Romano, presentato a marzo 2013 al Cinema America.

Del 2014 l’album Così canterò tra vent’anni, del 2015 KM28 (Helikonia). Collabora con l’etichetta Leave Music. Del 2019 i singoli Tra poco e Un rider. Del 2020 Miami a Fregene, con il video diretto da Phaim Bhuiyan, vincitore del David di Donatello 2020 come miglior regista esordiente.

Goal! è una canzone nel solco del cantautorato it-pop tanto in voga in questi anni. Una scena quotidiana, un amore che ha bisogno di una scossa, un inno a chi sogna un’occasione da titolare. La protagonista di tante sue canzoni è la sua fidanzata Giuditta. “Mi sono ispirato a lei, a noi, anche negli altri brani di Turisti, il mio terzo album in uscita il 26 febbraio”.

Antonio Lamorte

Autore