L’Italia torna a votare: oggi dalle 7:00 alle 23:00 urne aperte in tutto il Paese per il rinnovo dei parlamentari. Quasi 51 milioni i cittadini convocati alle consultazioni. Si vota anche in Sicilia per le Regionali. Le operazioni di spoglio cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi. Le nuove aule si riuniranno entro il 13 ottobre. Si rinnovano i parlamentari della Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. 400 deputati e 200 senatori, dopo la riforma approvata l’anno scorso. Esclusi dal computo i senatori a vita nominati dal Presidente della Repubblica.

Per la prima volta voteranno per il Senato anche gli under 25. Quasi 51 milioni gli italiani chiamati alle urne.Si voterà con l’ultima legge elettorale, detta Rosatellum: un sistema misto tra proporzionale e maggioritario. Il 37% dei seggi è eletto con sistema maggioritario, il 61% con sistema proporzionale, il 2% dagli elettori residenti all’estero. Presenti sulle due schede elettorali, una per la Camera e una per il Senato, sia i nomi dei candidati per i collegi uninominali che quelli dei listini proporzionali. La maggioranza assoluta è fissata in 201 seggi alla Camera e 101 al Senato. Non è consentito il voto disgiunto tra candidati nel maggioritario e proporzionale.

La diretta

ORE 19:20 – TRACOLLO DELL’AFFLUENZA AL SUD – Dall’analisi Youtrend sull’affluenza alle elezioni politiche emerge un vero e proprio tracollo al Meridione. I cali più importanti dell’affluenza rispetto al 2018 si registrano in Campania (-15,1%), Molise (-13,9%), Calabria (-13,0%), Sardegna (-12,6%) e Basilicata (-12,1%).

ORE 19:05: AFFLUENZA ALLE 19:00 AL 49% – Il sito del ministero dell’Interno rileva che alle 19:00 ha votato il 51,25% dei cittadini aventi diritto. Il dato è parziale, comunque nettamente in calo rispetto allo stesso orario nel 2018, quando alla stessa ora aveva votato il 58,48% degli aventi diritto.

ORE 18:00 – BERLUSCONI: “SALVINI VA INQUADRATO, NON HA MAI LAVORATO” – A urne ancora aperte esplode il caso delle dichiarazioni di Berlusconi sull’alleato Salvini. Repubblica ha pubblicato un video del leader di Forza Italia a un aperitivo a Milano, dopo il voto, in cui l’ex premier si lascia andare ad alcune considerazioni.

ORE 17:30 – MELONI SU TIK TOK – Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia ha pubblicato un video su tik tok, una sorta di invito al voto.

 

@giorgiameloni_ufficiale25 settembre: ho detto tutto.♬ suono originale – Giorgia Meloni


ORE 17:00 – DRAGHI HA VOTATO – Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha votato a Roma, accompagnato dalla moglie Serenella.

ORE 15:45 – FRATOIANNI HA VOTATO – Il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha votato a Foligno.

ORE 14:15 – AFFLUENZA ALLE 12:00 – Alle 12:00 hanno votato il 19,21 % degli aventi diritto, come indica il sito del ministero dell’Interno. I dati definitivi sono relativi a tutti i 7.904 comuni italiani. Si tratta di dati pressoché in linea con quelli delle scorse elezioni politiche del 2018: alla stessa ora di domenica aveva votato il 19,43% degli aventi diritto.

ORE 14:00 – DI MAIO HA VOTATO – Il ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, coalizione di centrosinistra, ha votato a Napoli nel seggio 314 della scuola Senise in via Manso.

ORE 13:45 – TOSCANA, LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA – Le tre Regioni Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna sono le tre Regioni in cui l’affluenza è maggiormente aumentata rispetto al 2018. Il contrario è successo invece in Molise, Campania e Sardegna. L’analisi dei dati è di Youtrend.

ORE 13:30 – CONTE HA VOTATO – Il leader del M5s Giuseppe Conte ha votato presso il seggio allestito al Virgilio, in centro a Roma.

ORE 13:00 – MELONI VOTA DOPO LE 22:00 – Ressa di giornalisti e fotografi al seggio di viale Beata Vergine del Carmelo a Roma, dov’è attesa la leader di Fdi Giorgia Meloni. La politica ha deciso di esprimersi dopo le 22:00 per non affollare ulteriormente il seggio.

ORE 12:45 – DE MAGISTRIS HA VOTATO – Il portavoce di Unione Popolare, Luigi de Magistris, ha votato a Napoli, al seggio della scuola Quarati, nel quartiere Vomero.

ORE 12:00 – AFFLUENZA ALLE 12:00: 19,09%  – Il ministero dell’Interno fa sapere che alle 12:00 l’affluenza alle elezioni per il rinnovo della Camera è del 19,09% degli aventi diritto, (dato parziale 7.845 comuni su 7.904). Alla stessa ora nel 2018 si era recato alle urne il 19,18% degli elettori per la Camera.

ORE 11:10 – CALENDA HA VOTATO – Il segretario di Azione e leader del Terzo Polo ha votato a Roma presso il seggio in via del Lavatore 38. “Votate, votate liberamente, senza condizionamenti e senza paure. L’Italia è sempre più forte di chi la vuole debole”, ha scritto sui social.

 


ORE 11:00 – LETTA HA VOTATO – Il segretario del Partito Democratico Enrico Letta ha votato nel seggio di Roma a Testaccio, presso l’Istituto tecnico professionale Edmondo de Amicis, in via Galvani.

ORE 10:45 – RENZI HA VOTATO – Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha votato a Firenze nella scuola Villani di viale Giannotti a Gavinana. “Noi abbiamo votato. Fatelo anche voi, qualunque sia la vostra opinione politica. La democrazia si alimenta con l’impegno di tutti. Viva la Repubblica, viva l’Italia”, ha scritto sui social Renzi postando una foto con la moglie Agnese Landini e il senatore e candidato per il Terzo Polo Francesco Bonifazi.

 


ORE 10:30 – L’ERRORE SU CASINI – L’ex Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini protagonista di una svista del ministero dell’Interno: in tutti i seggi del collegio di Bologna sono stati mandati manifesti con un errore. Si legge “Pierferdinando” invece che “Pier Ferdinando” sul tabellone con l’elenco dei candidati. Il Viminale ha rimediato con delle etichette adesive che i presidenti di seggio attaccheranno sul nome sbagliato. Errore simile nel Bergamasco dove invece che Elisabetta Maffioletti si leggeva soltanto il nome “Elisa” con il resto del nome sbiadito e poco leggibile.

ORE 10:00 – MELONI: “SCRIVIAMO LA STORIA INSIEME” – La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha condiviso un post con un appello al voto. “Oggi puoi contribuire a scrivere la storia”. Il partito di Meloni era dato come in testa a tutte le proiezioni di voto da tutti i sondaggi prima dello stop alle pubblicazioni.

 


ORE 9:31 – SALVINI HA VOTATO – Il segretario della Lega Matteo Salvini nel seggio di via Pietro Martinetti a Milano.

 


ORE 9:00 – MATTARELLA HA VOTATO – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha votato a Palermo. Il Capo dello Stato è stato accolto al seggio da un applauso degli elettori presenti.

ORE 7:00 – IL TAGLIANDO ANTIFRODE – Cos’è il meccanismo introdotto dalla legge elettorale Rosatellum, che ha esordito alle elezioni politiche del 2018

ORE 7:00 – URNE APERTE IN TUTTA ITALIA

Articolo in aggiornamento

Avatar photo