Hanno sganciato una vera bomba atomica per la musica italiana durante lo show in prima tv di Jimmy Fallon. I Maneskin, la band italiana che sta spopolando in tutto il mondo, ha dichiarato in diretta alla popolare trasmissione statunitense che il 6 novembre aprirà il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. Una notizia sensazionale che continua ad alzare l’asticella della popolarità e del successo di questi quattro ventenni romani.

Lo storico debutto nella televisione americana è avvenuto con il miniconcerto durante il Tonight Show di Jimmy Fallon, dove Victoria, Damiano, Thomas e Ethan hanno cantato Beggin’ (cover della famosissima canzone di Frankie Valli e i Four Seasons), che in questo momento è al numero 1 nelle radio alternative americane e nella Top 5 della classifica pop. I Maneskin si sono presentati in uno dei programmi più popolari di tutto il Paese, onore che non era mai stato concesso ad una band italiana.

Il conduttore Jimmy Fallon ha introdotto la band con il suo stile ironico: “State pronti, preparatevi a non togliervi i pantaloni, arrivano dall’Italia, hanno vinto l’Eurovision che è una specie di America’s got talent ma più grande”. La band romana ha anche cantato Mammamia, il loro ultimo brano, una scelta che ha un particolare significato: oltre ad essere in italiano è un inno “contro gli stereotipi” nei confronti del nostro paese, scritto in pochissimo tempo subito dopo la vittoria all’Eurovision. Il viaggio oltreoceano prevede anche altri due concerti: questa sera al Bowery Ballroom di New York e il primo novembre al Roxy Theatre di Los Angeles.

Il 14 novembre sono attesi anche in Ungheria dove verranno assegnati gli Mtv Europe Music Award 2021. Sono presenti sia nella categoria dei Best group sia come Best rock. È la prima volta che un artista o un gruppo italiano viene nominato in tre categorie diverse, compresa la Best Italian act, ed è la prima volta che una band italiana ottiene una nomination come Best group e nella categoria Best rock.

Riccardo Annibali

Autore