Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver sorvolato sulla Romagna colpita dall’alluvione dei giorni scorsi e dopo aver incontrato gli studenti, la cittadinanza e i volontari di Modigliana e nella piazza principale di Forlì, è arrivato a Cesena per far visita alla scuola Don Milani.

All’interno della scuola, è stato allestito un centro di raccolta di beni di prima necessità per le vittime dell’alluvione. Il capo dello Stato è stato accompagnato dal sindaco Enzo Lattuca. I ragazzi della scuola Don Milani hanno accolto Mattarella cantando “Romagna mia”

La presenza del presidente della Repubblica “è il segno di una vicinanza del capo dello Stato e vedete quanto è ben voluto delle persone. E’ il segno più importante per noi. Governo, Commissione europea e presidente: noi vogliamo rialzare questa terra il prima possibile come abbiamo fatto con il terremoto”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, parlando con i giornalisti a Forlì nel giorno della visita del capo dello Stato.

Oggi l’allerta maltempo, per la prima volta dopo diverse settimane, è gialla. L’Emilia-Romagna è stata devastate da pioggia, alluvioni e frane. Da inizio emergenza i vigili del fuoco hanno svolto 9.830 interventi in Emilia Romagna, 4.766 a Ravenna, 2.750 a Forlì Cesena, 1.849 a Bologna, 465 a Rimini.

707 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso, 163 sono al lavoro nella provincia di Forlì e 325 in quella di Ravenna: nel ravennate, tra Conselice, Cervia e Casola Valsenio, 30 soccorritori acquatici, a bordo di anfibi e piccoli natanti, consegnano porta a porta alimenti e medicine a chi è bloccato ai piani alti delle abitazioni, recuperano beni dalle case allagate per conto dei proprietari, portano viveri agli animali d’allevamento e da compagnia rimasti nelle strutture agricole o nelle case.

Allarme Anbi, 104 episodi alluvionali nel 2022 

Ecco l’elenco:

  • . 5/8/2022 – Alluvione in Val di Fassa (Trentino Alto Adige): cumulate di pioggia fino a 123 millimetri in un’ora (a Monzon, frazione di Pozza di Fassa); allagamenti, frane, torrenti esondati ed oltre 150 persone evacuate.
  • . 12/8/2022 – Alluvione in Calabria e Sicilia: fiumi di fango in provincia di Reggio Calabria e Messina, sull’isola di Stromboli. A Scilla ed a Stromboli automobili trascinate in mare dalle acque.
  • .15-18/8/2022 – Nubifragi e vento forte in Emilia, Liguria, Toscana e Veneto: 2 morti per alberi caduti a Lucca e Carrara. 100 evacuati tra Massa e Carrara. Danni ad edifici ed infrastrutture. Proclamato lo stato di emergenza in Toscana e Veneto, nonche’ lo stato di crisi in Emilia Romagna.
  • .27-30/8/2022 – In Emilia-Romagna, nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forli’-Cesena, Rimini: forti piogge con cumulate superiori ai 30 millimetri in poche ore provocarono danni ed allagamenti.
  • .15-16/9/2022 Alluvione delle Marche: 13 vittime, 150 sfollati, 2 miliardi di danni.
  • .25/9-1/10/2022 – Nubifragi in Sicilia con cumulate di pioggia superiori a mm. 100 in 24 ore tra le province di Ragusa, Trapani, Palermo, Agrigento: allagamenti e danni.
  • .9-13/10/2022 – Alluvione nella Sicilia Occidentale: esondati fiumi, allagamenti in diversi comuni, frane e danni per milioni di euro ad infrastrutture ed a privati.
  • .21-22/11/2022 – Ciclone Poppea: in Campania e principalmente nei comuni irpini e cilentani, cumulate di pioggia superiori a mm.100 in 24 ore. Fiumi di fango in diversi comuni.

Giulio Pinco Caracciolo

Autore