Dopo una settimana di proteste e violenze per l’uccisione di George Floyd e dopo la gestione dell’emergenza coronavirus negli Stati Uniti, il livello di gradimento del presidente Donald Trump è in netto calo contro il rivale democratico per la Casa Bianca, Joe Biden

Un nuovo sondaggio della Cnn rileva che il gradimento verso Trump è sceso di sette punti percentuali rispetto al mese scorso, al 38%, la percentuale più bassa da gennaio 2019, con il 57% degli intervistati che non approva il lavoro del presidente. In vista delle presidenziali del 3 novembre, Joe Biden è avanti su Trump di 14 punti, 55% a 41%, finora il vantaggio massimo per il democratico. Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 1.259 adulti americani dal 2 giugno al 5 giugno. Il 32% degli intervistati si è dichiarato democratico, il 25% repubblicano e il 44% indipendente o sostenitore di un altro partito.

I sondaggi della Cnn sono falsi come le loro notizie. Stessi numeri, e peggio, contro la corrotta Hillary. I dem distruggeranno l’America!” ha commentato su Twitter il presidente Trump. Ma la Cnn ha sottolineato che l’ex vicepresidente ha raggiunto un livello mai toccato da Hillary Clinton, arrivando ad almeno il 50% in tre sondaggi dell’ultima settimana.
La media dell’ex candidata presidenziale dem nel giugno 2016 (quando era in corsa anche la libertaria Gary Johnson) era del 42% e in nessun sondaggio aveva toccato il 50%.